Cronaca/Editoriali/Interno/Mezzogiorno

Anche Grillo ed il M5S non varcano il Garigliano. Al Sud serve autodeterminazione

Si è discusso molto, dopo le elezioni comunali, del fenomeno elettorale del Movimento 5 Stelle, il soggetto politico fondato da Beppe Grillo. Gli analisti hanno compiuto valutazioni di vario genere sull’exploit dei “grillini” che, da un’attenta analisi, si caratterizzano molto nelle città del centro-nord, meno al Sud e nelle isole. Ed anche i sondaggi effettuati dopo il voto amministrativo hanno evidenziato come il consenso che il M5S potrebbe raccogliere alle elezioni politiche assumerebbe dimensioni e connotati molto diversi tra gli elettori del centro-nord e quelli del Sud. Il voto è generalmente ascrivibile a quattro grandi motivazioni che si possono articolare in altrettante macro-aree di consenso.

Esiste, generalmente, un voto carismatico (è il consenso che si esprime perché ci si riconosce in un leader), un voto di appartenenza (è quello che ha una chiara connotazione ideologica), un voto di legame (è quello che si esprime perché si ha rapporto diretto col candidato), un voto di opinione (è quello più libero, cambia in virtù delle contingenze politiche e viene espresso per le iniziative del candidato e del suo movimento o partito).
Il M5S ha una forte inclinazione per il voto di opinione e per quello carismatico, mentre pochi sono i consensi che può ottenere in virtù del voto ideologico e di quello dovuto al legame diretto tra eletto ed elettore. Al Sud e nelle isole, però, storicamente, i voti che legano direttamente chi vota e chi si fa votare, così come quelli di matrice carismatica, sono molto più radicati degli altri due (quello di opinione e quello di appartenenza): tutto ciò aiuta a comprendere perché la rete “grillina” stenta a raccogliere consensi sotto il Garigliano, mentre è un soggetto politico nel centro-nord. Ovviamente un conto è il voto alle amministrative, dove si sceglie il Sindaco che deve governare la propria città, un conto il voto alle politiche, dove si designa la squadra di Governo che deve guidare la Nazione.
Per queste ragioni il Mezzogiorno d’Italia si deve autodeterminare, deve avere la capacità di dar vita ad un soggetto forte, autorevole e credibile. Un nuovo Movimento che nasce nel Sud e per il Sud. Senza aspettare improbabili “rivoluzioni” esterne al territorio che, non riconoscendole come proprie, non le sollecita ma sopratutto non le accetta.  (Paolo Trapani – ilventodelsud.blogspot.it)
About these ads

2 thoughts on “Anche Grillo ed il M5S non varcano il Garigliano. Al Sud serve autodeterminazione

  1. Da http://www.linkiesta.it/coluche-beppe-grillo

    coluche era il comico più famoso di francia. Alle presidenziali del 1981 annunciò la sua candidatura. I sondaggi lo videro balzare al 16%. La politica si spaventò, e molto, dalla destra ai comunisti. I servizi segreti scandagliarono il suo passato. Fu pedinato e minacciato. Il suo braccio destro fu ucciso. Si ritirò. Ma con i suoi eccessi aveva rotto un tabù: i profani potevano intrufolarsi nel recinto sacro della politica. E il sociologo bourdieu disse: «È la cosa più importante successa in francia dopo la dichiarazione dei diritti dell’uomo».

    **************

    Coluche mori’ in un incidente stradale con la moto.
    per i sondaggi che danno il nostro grillo al 15%-20% la paura parte dal presidente della repubblica, poi monti, bersani e giù, giù fino all’ultimo parlamentare, faranno di tutto per screditarlo agli occhi della gente, già lo stanno facendo, ma gli attacchi cresceranno man mano che ci avvicineremo alle elezioni, hanno TANTA paura delle persone oneste.
    i nemici del M5S sono TUTTI i partiti, parlamentari e presidente della repubblica, traffichini, furbetti del quartiere e intrallazzatori, dobbiamo rimanere calmi e non abboccare alle provocazioni, ci saranno tante prove da superare, calma e gesso, se vogliamo VERAMENTE tentare il cambiamento, dobbiamo avere tanta serenità e convinzione, abbiamo tutte le caste contro, sarà dura ma è per il futuro dei nostri figli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...