Campania/Comuni/Cronaca/Guardia Sanframondi/Interno/Sannio

Guardia Sanframondi: giornata del Laureato e del talento guardiese guardiese nel mondo

Il Comune di Guardia Sanframondi per il giorno 2 gennaio 2011 intende organizzare un momento dedicato ai laureati guardiesi ed ai cittadini originari di Guardia Sanframondi che si sono distinti per particolari meriti nella loro attività lavorativa, la manifestazione sarà denominata “ Giornata del Laureato e del Talento Guardiese nel Mondo”.

L’iniziativa si dividerà in due momenti:

1° momento sarà rivolto a tutti i giovani che nel corso dell’Anno Accademico 2009/2010 abbiano conseguito una laurea magistrale, presso una qualsiasi Facoltà delle Università italiane e straniere e che siano residenti nel Comune di Guardia Sanframondi. Durante la cerimonia ogni laureato farà una breve presentazione alla comunità guardiese della propria tesi e del percorso di studi che lo ha portato alla laurea.

L’Amministrazione Comunale attraverso tale evento intende  dare un simbolico, ma significativo riconoscimento a tutti quei giovani che con sacrifici personali e familiari hanno raggiunto il non facile traguardo della laurea e allo stesso tempo creare dei rapporti duraturi con i neo dottori al fine di poter sviluppare progettualità che diano spazio a possibilità lavorative nella nostra realtà.

In tal senso verrà creato presso la casa comunale un annuario dove verranno inseriti i laureati.

 

Per la partecipazione a tale iniziativa si dovrà compilare un apposito modulo, dove indicare le proprie generalità e il percorso di studi svolto. Il modulo potrà essere scaricato dal sito www.comune.guardiasanframondi.bn.it oppure potrà essere ritirato presso l’Ufficio Istruzione del Comune, a cui va consegnato debitamente compilato entro il 20 dicembre 2010 al fine di poter organizzare il programma della giornata.

2°momento sarà dedicato al cittadino di origine guardiese che si sia contraddistinto per particolari meriti nella propria attività lavorativa dando lustro alla nostra cittadina in contesti nazionali o esteri. Questo momento sarà caratterizzato da una lectio magistralis del nostro concittadino, che presenterà alla cittadinanza la propria esperienza lavorativa.

A tal fine ci sarà l’istituzione di un premio intitolato ad un personaggio guardiese del XVIII secolo, nella figura di Filippo Maria Guidi, esempio di talento guardiese nel mondo, infatti lui fu allo stesso tempo matematico, fisico, chimico. Di lui si ricordano la  cattedra di Astronomia all’Università di Napoli nella Facoltà di Scienze, insegnante di Fisica e Matematica alla Scuola Ospedale degli Incurabili, alla Regia Accademia di Marina e alla Scuola Centrale di Tournon a Lione (Francia), la sua carriera si concluse con la nomina a Rettore della Regia Università degli Studi in Napoli.

 

L’intera giornata sarà l’occasione in cui verrà dato il giusto valore al merito che verrà premiato, con la possibilità per la comunità guardiese di creare dei collegamenti fondamentali che siano l’origine di iniziative in campo lavorativo-culturale-artistico per una società che non ha voglia di chiudersi in se stessa e che punti a rinsaldare i rapporti con i propri conterranei che vivono fuori Guardia Sanframondi.

 

L’Amministrazione Comunale

Riceviamo & Pubblichiamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.