Cronaca/Futuro e libertà/Interno/Politica

FareFuturo: “È il tempo del coraggio e degli uomini liberi”

È finito il tempo della cronaca. È arrivato il tempo della storia. È arrivato il tempo delle scelte coraggiose, alla luce del sole. È arrivato il tempo degli uomini liberi. E delle decisioni improcrastinabili, impellenti. Questa è la verità, semplice come l’acqua di un fiume che scorre dalla montagna al mare. Una questione fisica più che politica.

La verità è un fiume in piena che nessuno riuscirà mai a fermare. E la verità di questi giorni racconta di un paese che chiede il coraggio di fare un passo avanti per chiudere definitivamente una stagione per aprirne un’altra. Di chiudere con la propaganda, con una politica senza contenuti, di chiudere con le leggi ad personam, con il conflitto d’interessi. Con i mafiosi che diventano eroi.

Di chiudere con il velinismo. Di chiudere con una politica che fa promesse impossibili facendo finta di mantenerle. Con una politica della paura che inghiotte la realtà. Di chiudere con il berlusconismo fatto istituzione, fatto regime. Di lasciarsi alle spalle gli interessi privati e riscoprire l’interesse nazionale.

La verità racconta di un paese che chiede il coraggio di pensare al bene comune, senza piccoli cabotaggi. Il coraggio di navigare per l’alto mare aperto, abbandonando porti apparentemente sicuri ma sempre più maleodoranti.

L’Italia sa benissimo dove andare (è la gente che fa la storia), sa benissimo che è impossibile tornare indietro, che l’unico dovere è quello di “farefuturo” senza arroccarsi sul presente. Perché una stagione è comunque finita. E solo i coraggiosi di oggi avranno l’onore e la responsabilità di ricostruire l’Italia di domani. (di Filippo Rossi – ffwebmagazine.it)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.