Cronaca/Interno/Politica/Sondaggi

Elezioni, sondaggio Piepoli: Cdx e Cds pari al 41%

Si torna a parlare di elezioni politiche anticipate a fine primavera. Il caos in Parlamento sul processo breve e il duro intervento del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano hanno riportato al centro dell’attenzione un ipotetico scioglimento anticipato delle Camere. Ma che cosa accadrebbe in caso di ritorno alle urne il 12 giugno? Affaritaliani.it lo ha chiesto al decano dei sondaggisti, Nicola Piepoli. “In questo momento la situazione è di assoluta parità tra le due principali coalizioni, entrambe al 41%. Terzo Polo all’11 e clamoroso Beppe Grillo al 4%, cifra sufficiente per entrare in Parlamento. I partiti ‘dispersi’ sono al 3%”.

“Siamo in una fase favorevole al Centrosinistra, che nelle ultime settimane ha recuperato terreno sulla maggioranza. Anche se in campagna elettorale Silvio Berlusconi potrebbe dare il meglio di sé. Quindi è assolutamente tutto possibile con questi numeri. Al Senato, considerando l’attuale legge elettorale, quasi certamente non ci sarebbe una maggioranza assoluta e Palazzo Madama sarebbe quindi ingovernabile con il Terzo Polo ago della bilancia”, spiega Piepoli.

Ma veniamo ai dati dei singoli partiti. Il Popolo della Libertà è in leggero calo al 30% e la Lega Nord è stabile al 10. Altre forze di Centrodestra all’1%. Totale 41. Il Partito Democratico è salito al 26%, l’Italia dei Valori è ferma al 5 e Sinistra Ecologia Libertà è cresciuta arrivando al 7,5%. Altri di Centrosinistra al 2,5. Totale 41. L’Udc è stabile al 6,5%, Futuro e Libertà si porta al 3,5 mentre gli altri (Api e Mpa) sono insieme all’1%. Totale 11. Il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo è salito fino al 4%. Gli altri fuori dagli schieramenti sono al 3%.

Il sondaggio è stato effettuato lunedì 28 marzo, campione di 1.000 casi (rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne) e metodologia C.A.T.I.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.