Campania/Cronaca/Interno/Musica

Questo piccolo grande viaggiatore: il nuovo libro di Donato Zoppo

Questo piccolo grande viaggiatore: Claudio Baglioni in 100 pagine

Aereostella
è lieta di presentare:
QUESTO PICCOLO GRANDE VIAGGIATORE
Claudio Baglioni in 100 pagine

Aereostella, 2012
100 pagine, euro 12.00

“E’ una canzone e neanche questa potrà mai cambiar la vita, ma che cos’è che ci fa andare avanti e dire che non è finita” (Claudio Baglioni).

Dalla maglietta fina ai tamburi lontani. Dal passerotto al grande mago. Dall’amore bello al male di me. Dal lungo Tevere che andava lento lento all’umanità tormentata sulle coste di Lampedusa. Il canzoniere di Claudio Baglioni è uno specchio in continua evoluzione, un osservatorio sulla maturazione dei sentimenti, dalle pulsioni giovanili degli amori che esplodono, vivono e temperano alle contraddizioni di un uomo messo di fronte a se stesso, alla memoria, a dolorosi tragitti interiori.La canzone baglioniana è un viaggio nella vita, un percorso avviato da una lettura personale divenuta universale, capace di accomunare tutti noi e le nostre storie.

Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine è il sesto libro dello scrittore sannita Donato Zoppo, reduce da un fortunatissimo 2011 con ben tre pubblicazioni tra le quali spicca Amore, libertà e censura. Il 1971 di Lucio Battisti, premiata con l’autorevole targa Note di carta. Questo nuovo saggio – che segue quelli di Vecchioni e Battiato presenti nella nuova collana dell’editore Aereostella – non è una biografia ma una “guida” all’opera di Baglioni: cantastorie, architetto, filantropo, sperimentatore tradizionalista, navigatore del sogno. “È una canzone e neanche questa potrà mai cambiar la vita”: eppure proprio con la piccola grande arte della canzone, Claudio ha accompagnato il viaggio e le storie di milioni di ascoltatori.

“Ho accettato volentieri la sfida di questo nuovo libro – dichiara Zoppo: Baglioni è un autore lontano dalle mie consuete scritture e ascolti ma mi intrigava molto l’idea di poter affrontare un artista non rock che addirittura simboleggia un’immagine perbenista e conservatrice della canzone. La nuova collana Aereostella è in se stessa una sfida: raccontare il senso e la poetica di un autore – e ovviamente la sua produzione – in sole 100 pagine è molto stimolante”. Questo piccolo grande viaggiatore. Claudio Baglioni in 100 pagine è in libreria da giovedì 31 maggio; Aereostella è distribuita da Messaggerie Libri.

DONATO ZOPPO (Salerno, 1975) scrive per le riviste Jam, L’Idea e Totemblueart. Dirige il webmagazine MovimentiProg e dal 2007 conduce il radio-show Rock City Nights (Radio Città BN). Si occupa di promozione musicale con l’ufficio stampa Synpress44. Quello su Claudio Baglioni è il suo sesto libro.

Aereostella:
http://www.aereostella.it

Donato Zoppo:
http://www.donatozoppo.it

Francesca Grispello

Riceviamo & Pubblichiamo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.