Cronaca/Interno/Scienza e Tecnologia

I vulcani “visti” da un’altra prospettiva. La comunicazione scientifica accessibile a tutti

I vulcani, per la loro spettacolarità come manifestazione incontrollabile della natura, i paesaggi mozzafiato, le eruzioni, creano nello spettatore normodotato, un turbinio di emozioni così forti da non riuscire a staccare gli occhi da quegli eventi naturali. Ed è questa la motivazione per la quale i vulcani nel mondo vengono sempre rappresentati attraverso documentari su grande e piccolo schermo, mostre fotografiche e libri di immagini.

 

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con Italian Podcast Network (IPN), Freerumble e  CulturAbile Onlus, ha confezionato i vulcani italiani in podcast audio, con un’attenzione particolare verso il mondo della disabilità sensoriale (persone sorde e cieche). Come? Se un podcast audio è, per sua natura, più fruibile da parte delle persone cieche, il nuovo podcast audio sarà in realtà accessibile anche alle persone sorde grazie alla trascrizione dell’audio stesso. Perché fare cultura significa progettare e pensare in modo ‘accessibile’.

 

Ma senza cavalcare l’handicap, i vulcani in podcast sono strumenti comodamente utilizzabili nei nostri i-pod, fruibili mentre guidiamo o facciamo jogging.

 

La squadra che lavora per i vulcani in podcast  fa parte di uno staff di vulcanologi altamente qualificati provenienti da Enti di ricerca e Università, esperti in comunicazione nel settore dell’accessibilità, giornalisti scientifici, tecnici dell’audiodescrizione e del respeaking (tecnica di trascrizione del parlato – spontaneo e pianificato – tramite l’utilizzo di un software di riconoscimento vocale).

 

Negli audio verranno spiegate in modo autorevole, ma molto comprensibile come nasce un vulcano, cioè la storia geologica, la storia eruttiva, i prodotti delle eruzioni, il monitoraggio per i vulcani attivi, la possibilità di riattivazione futura, descrizione di strutture vulcaniche riconoscibili, come ad esempio resti di fumarole o antichi crateri, possibili sfruttamenti geotermici.

 

I podcast sono liberamente scaricabili dal Canale Freerumble dell’INGV, I-tunes, Italian Podcast Network (IPN), CulturAbile Onlus (con player accessibile agli screen reader usati dalle persone con disabilità visiva).

 

Sonia Topazio (Capo Ufficio Stampa INGV) ufficiostampa@ingv.it

Riceviamo & Pubblichiamo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...