Cronaca/Inchieste/Interno/Società

Un altro schiaffo agli uomini: le donne sono più intelligenti. Ora lo dice anche la scienza

Il sospetto effettivamente c’era. Ma ora lo schiaffo arriva proprio dalla scienza: le donne hanno un quoziente intellettivo più alto rispetto alla media di quello degli uomini. A dirlo sono i test sul QI nei quali le donne, per la prima volta, hanno superato gli uomini. I risultati dello studio sono stati resi noti da uno dei più grandi esperti di QI, James Flynn e la notizia è stata riportata dal Sunday Times.

Fin dalla nascita dei test sul QI, cento anni fa circa, le donne hanno sempre fatto registrare punteggi più bassi di almeno cinque punti, tanto da convincere gli psicologi che vi fossero delle differenze genetiche alla base di questo gap. Ma, anno dopo anno, la differenza è andata sempre più assottigliandosi fino ad arrivare al sorpasso. “Negli anni è cresciuto il QI di entrambi i sessi, come conseguenza della modernità: la vita più complessa sfida il nostro cervello che si adatta e aumenta le nostre capacità. Ma il QI delle donne è cresciuto più in fretta”, ha spiegato Flynn. Una possibile spiegazione è che a causa delle loro vite, stressate da famiglia e carriera, hanno sviluppato capacità ’multitasking’ che consentono loro di pensare e fare più cose contemporaneamente. E gli uomini rimasti al palo. (ilgiornale.it)

2 thoughts on “Un altro schiaffo agli uomini: le donne sono più intelligenti. Ora lo dice anche la scienza

  1. La scienza, senza coscienza riesce a sostenere quel che viole, premesso che le donne abbiano una intelligenza superiore a quella dei maschi non afferro il concetto di dire che siano esseri superiori. L’evoluzione del sesso femminile in questi decenni ha subito delle mutazioni tanto che troppo spesso non si distingue, difronte a questo fenomeno l’Uomo ha fatto un passo in dietro volontariamente per vari motivi.
    Una cosa che non si valuta in loro però è quella disinvoltura che spesso rasenta l’incoscienza con cui affrontano le varie situazioni, tutto questo però viene definita intelligenza. Valutare valutare

  2. Esistono decine di studi che dimostrebbero che il Q.I. degli uomini é qualche punto superiore di quello delle donne, uno degli ultimi é norvegese.
    La differenza é che il ricercatore norvegese é stato letteralmente aggredito dall’ “opinione pubblica”, a cominciare dal suo stesso rettore, mentre lo “studio” di questo estremista di sinistra, trasferitosi in Nuova Zelanda, perché il Paese + a sinistra tra quelli di lingua inglese, sarebbe “scienza” ?
    p.s. non é neanche vero che gli uomini hanno sempre avuto punteggi + alti nei test di Q.I., in effetti nei diversi sottotest, che misurano le diverse doti, in alcuni vanno decisamente meglio gli uomini, in altre le donne, quindi i test generali vengono tarati in modo che il puntegio medio sia uguale, ma volendo “barare” si può tranquillamente far risultare “superiore” uno qualsiasi dei 2 sessi.
    p.s.2 quello che é incontestabile é la maggiore variabilità dei risultati maschili che fa si che prevalgano numericamente sia nei fascia dei soggetti ad alto Q.I. che in quella dei soggetti a basso Q.I.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.