Cronaca/Inchieste/Interno/Politica/Sondaggi

Elezioni politiche 2013: chi fa i sondaggi elettorali in Italia?

elezioni dd96c1379a2f0202cdd80f15e86a7a2a_604793Come sempre nel periodo che precede il voto, assistiamo al bombardamento di sondaggi elettorali, spesso in disaccordo tra loro, quasi sempre accusati di imprecisione o faziosità. Ma quali sono gli istituti di ricerca che si occupano di sondaggi politici e che ci accompagneranno di qui a quindici giorni prima del voto, cioè quando scatterà il silenzio stampa sulle rilevazioni d’opinione? Ecco una mappa, per ognuno cercheremo di capire chi c’è dietro, quali sono le caratteristiche principali e gli eventuali committenti:

Demopolis. Istituto di ricerche specializzato nella comunicazione politica e nell’analisi dell’opinione pubblica, e quindi oltre che di sondaggi elettorali si occupa anche di monitoraggio di opinione e di consulenza strategica. Il direttore è Pietro Vento, politologo già dirigente di SWG e People Research. Demopolis svolge sia ricerche autonome (quindi non su commissione) come il Barometro Politico, sia indagini per committenti esterni tra cui soprattutto La7 (sono di Demopolis i sondaggi di Otto e mezzo e altre trasmissioni informative della rete).

SWG. Uno dei pionieri degli istituti di ricerca italiani, fondato a Trieste da Roberto Weber nel 1981, negli anni ‘90 si è specializzato nelle ricerche politiche ed è stato il primo a utilizzare in Italia il sistema di interviste via web, che si è affiancato al tradizionale metodo telefonico. Ritenuto vicino al centro-sinistra, oggi ha un osservatorio politico e fornisce i sondaggi alla trasmissione Agorà di Rai 3.

Ispo. Istituto per gli studi sulla pubblica opinione, come SWG è stato fondato negli anni ‘80 ma ha assunto particolare rilevanza nelle ricerche politiche negli ultimi anni. Guidato da Renato Mannheimer, il sondaggista di riferimento di Bruno Vespa, Ispo fornisce tutti i sondaggi, politici e non, per Porta a Porta, ma anche per il Corriere della Sera.

Ipsos. La divisione italiana della multinazionale francese dedicata ai sondaggi è guidata da Nando Pagnoncelli, ben noto ai telespettatori di Ballarò, dove è ospite ogni settimana e viene regolarmente bersagliato dai politici di turno. Ipsos fornisce praticamente in esclusiva i sondaggi politici per il talk show di Rai 3. Nel 2008 si è occupato delle proiezioni elettorali per Mediaset, mostrando per primo la larga vittoria del Pdl.

Euromedia Research. Dietro la sigla e lo scarno sito internet si nasconde Alessandra Ghisleri, la sondaggista di riferimento di Silvio Berlusconi che come è noto fa grande affidamento sulle ricerche di opinione per le proprie mosse politiche. Fino al 2004 la Ghisleri era il braccio destro di Luigi Crespi, il precedente guru dei sondaggi del Cavaliere, poi dal 2005 si è messa in proprio diventando anche una delle consigliere più ascoltate dall’ex premier.

Istituto Piepoli. Fondato nel 2003 da Nicola Piepoli, in precedenza presidente del Cirm, nel 2008 ha ricevuto l’incarico di curare gli exit poll per la Rai, finendo nella bufera perché i dati forniti alla chiusura delle urne si rivelarono alquanto imprecisi (davano un sostanziale pareggio tra PD e Pdl). Cura i sondaggi per La Stampa e SkyTg24.

CISE. Il Centro Italiano Studi Elettorali non è un vero e proprio istituto di sondaggi ma un centro interuniversitario sostenuto da Eni e fondato dal professore di Scienze Politiche Roberto D’Alimonte. Il Cise fornisce i sondaggi al Sole 24 Ore, mentre le rilevazioni vengono effettuate dall’istituto Demetra.

EMG Di recente formazione, ma nato dall’esperienza di istituti come Nexus, Emg è l’istituto che cura i sondaggi settimanali del TgLa7 di Mentana. Il “volto” di Emg è quello del presidente Fabrizio Masia, che nel 2006, quando era ancora a Nexus, divenne involontariamente famoso per gli exit poll sbagliati e finì in un fuori onda in cui si lamentava del suo lavoro.

Ipr Marketing. Fondato a Roma da Antonio Noto nel 1993, fornisce rilevazioni periodiche sulla popolarità del governo. Il principale committente di Ipr Marketing sono il Tg3 e la trasmissione di La7 Piazza Pulita.

SpinCon. Istituto di sondaggi di recente formazione, ma nato in parte sulle ceneri di Datamedia di Luigi Crespi, è vicino ai media di centrodestra. Ha lanciato un tracking quotidiano sull’approvazione verso l’operato del governo, i suoi principali committenti sono il quotidiano L’Opinione e il sito NotaPolitica.

Datamonitor. Specializzato in ricerche sulla politica, anche per conto della Pubblica Amministrazione, Datamonitor fornisce sondaggi per il Tg5, il gruppo Class e Milano-Finanza.

Demos & Pi. E’ l’istituto di ricerca fondato dall’editorialista Ilvo Diamanti. Si occupa di ricerche sulla politica e aggregazione di dati, come l’Atlante politico a cadenza bimestrale curato dallo stesso Diamanti. Le rilevazioni di Demos & Pi vengono pubblicate su La Repubblica.

Tecnè. Fondato dal sociologo Carlo Buttaroni, è un istituto che segue sostanzialmente i passi del suo presidente. Fornisce infatti i sondaggi a L’Unità, su cui Buttaroni scrive ogni lunedì, e a T-Mag, il quotidiano on-line diretto dallo stesso Buttaroni.

Ferrari Nasi & Associati. Fondato dal sociologo Arnaldo Ferrari Nasi, fornisce i sondaggi al quotidiano Libero. Alcuni sondaggi sono anche consultabili sul sito AnalisiPolitica, afferibile allo stesso Ferrari Nasi.

Digis. Rispetto agli altri è più orientato sulla consulenza per i candidati alle elezioni, e quindi su sondaggi riservati. Tuttavia svolge anche rilevazioni per SkyTg24 e per il sito IlRetroscena.

 

http://www.polisblog.it/post/40673/elezioni-politiche-2013-chi-fa-i-sondaggi-elettorali-in-italia

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...