Cronaca/Interno/Parlamento/Politica

Laura Boldrini, biografia della terza carica dello Stato

laura-boldriniLa neo-presidente della Camera dei Deputati è stata eletta a Montecitorio nelle liste di Sinistra Ecologià e Libertà (Sel) nella circoscrizione Sicilia 2. Il suo nome non è passato dalle primarie del partito, per specifica volontà della dirigenza e di Nichi Vendola. E’ la terza donna a presiedere Montecitorio dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti.

Nata a Macerata, classe 1961, nel corso degli ultimi anni si è fatta conoscere per il ruolo di portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Laureata in Giurisprudenza, negli anni Ottanta lavora in Rai, sia per la radio che in televisione. Nel 1989 sbarca all’Onu per un incarico alla Fao, l’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura.

Prosegue il suo lavoro nel periodo 1993-1998 come portavoce dell’Italia per il Programma Alimentare Mondiale (WFP). Al termine di questa esperienza viene chiamata a rivestire il ruolo di portavoce dell’UHNCR, incarico che ha mantenuto fino alla candidatura nelle scorse Elezioni Politiche.

In 14 anni si occupa delle migrazioni nel Mediterraneo e delle varie crisi legate ai rifugiati, seguite a conflitti in Europa, Asia e Africa. Il ruolo che ricopre la porta nei Balcani, in Afghanistan, Iraq, Sudan, Ruanda e Caucaso. La sua attività le ha permesso di raccogliere numerosi riconoscimenti e nel 2004 viene insignita del titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Per l’impegno con l’UNHCR il settimanale Famiglia Cristiana l’ha indicata nel 2009 come “italiana dell’anno”.

Read more: http://it.ibtimes.com/articles/44928/20130316/agguato-via-fani-vittime-agenti-scorta-sequestro-moro.htm#ixzz2Ni6vajVN

One thought on “Laura Boldrini, biografia della terza carica dello Stato

  1. POI si sente dire che in questa Italia, priva si difetti ma piena di sfigati, manchino i Geni, certamente anche in questo caso la meritocrazia ha avuto ragione.
    Egregio Grillo, cari grillini, il buon senso e l’esperienza in politica si conquista non a parole e con battute facili, questo a dimostrare che la storia si ripete e non vostro caso non si evolve, siete destinati alla stessa sorte di Giannini, “L’UOMO QUALUNQUE”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.