Cronaca/Giustizia/Politica

Cassazione, al lavoro dire “vaffa” costa caro

cassazione-120703125402_big.jpg.pagespeed.ic.ztakQkmvGPMai dire ‘vaffa…’ a un collega. È un’ingiura e può costare una multa più il risarcimento dei danni alla parte civile.
Anche se pronunciato in un clima «di grande confidenza tra le parti», come tra colleghi di lavoro.
La Cassazione è tornata su un argomento dibattuto sul quale si sono susseguite varie sentenze, analizzando il caso di un uomo di 50 anni di Roma impiegato in un ufficio protocollo, che, beccato a leggere il giornale al lavoro dal suo capo, un viceprefetto, gli si era rivolto con quell’espressione, aggiungendo anche la ‘minaccia’: «Tu fammi licenziare e io ti uccido».
LA DIFESA: «ESPRESSIONI GOLIARDICHE». L’uomo si era rivolto alla Suprema corte per cassare la sentenza del tribunale di Roma, che in appello aveva confermato la condanna del giudice di pace. A sua discolpa aveva sostenuto «la tesi della inoffensività delle espressioni e della natura goliardica delle parole pronunciate». Tesi alla quale la Cassazione non ha dato credito, dichiarando inammissibile il ricorso, condannando quindi l’impiegato al pagamento delle spese processuali e quantificando il danno alla parte civile in 1.800 euro.
IN PASSATO, DECISIONI IN CONTRASTATO. Si era sollevato un gran coro di critiche quando nel 2007, la Corte aveva sdoganato il ‘vaffa…’ con la sentenza 27966 con cui aveva assolto un consigliere comunale di Giulianova (Teramo) dall’accusa di ingiuria, perché aveva mandato a quel paese il vicesindaco durante un consiglio comunale. Salvo tornare sui suoi passi nel 2010 per confermare la condanna di un uomo che aveva mandato a quel paese i vicini di casa.  (http://www.lettera43.it/cronaca/cassazione-al-lavoro-dire-vaffa-e-ingiuria_4367589098.htm)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.