Berlusconi/Cronaca/Giustizia/Interno

Lodo Mondadori, Cassazione: no al ricorso Fininvest, Berlusconi dovrà pagare 541 milioni alla Cir

Una visuale esterna di Palazzo Mondadori a Segrate (Ansa)
Una visuale esterna di Palazzo Mondadori a Segrate (Ansa)

(corriere.it) – La Cassazione ha respinto il ricorso della Fininvest contro la Cir per il risarcimento del Lodo Mondadori, che rimane confermato con un ritocco al ribasso, un taglio di circa 23 milioni di euro sulla cifra liquidata dai giudici e pari a 564,2 milioni di euro. Lo scrive la Cassazione. È l’ultima tappa della cosiddetta «guerra di Segrate.», la vicenda giudiziaria sulla casa editrice milanese.

IL VERDETTO – Ecco il dispositivo del verdetto di 185 pagine depositato dalla Cassazione sul Lodo Mondadori: «La Corte accoglie il tredicesimo motivo di ricorso (della Fininvest, Ndr) e rigetta i restanti motivi. In conseguenza dell’accoglimento del tredicesimo motivo, cassa senza rinvio il capo della sentenza di appello contenente la liquidazione del danno in via equitativa, come stimata nella misura del 15% del danno patrimoniale già liquidato. Conferma nel resto l’impugnata sentenza».

CIR VOLA IN BORSA- Cir balza in Borsa dopo la decisione della Cassazione di respingere il ricorso di Fininvest sul Lodo Mondadori. Il titolo guadagna il 6,11% a 1,216 euro. Tra i titoli della galassia Berlusconi, giù Mondadori (-1,04% a 1,05 euro), mentre tiene Mediaset, in lieve rialzo dello 0,12% a 3,406 euro.

REAZIONI – «La sentenza della Cassazione conferma che nessuno in Italia può sentirsi più al sicuro: nessuno può sentirsi sicuro della propria libertà personale, sicuro dei propri beni, sicuro dei propri diritti». Lo ha dichiarato Sandro Bondi, dopo la sentenza della Cassazione sul lodo Mondadori. Il deputato del Pdl Luca D’Alessandro, criticando duramente la decisione della Cassazione sul lodo Mondadori, ha parlato di «golpe rosso».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.