Cronaca/Interno

Simply Italian Great Wines Americas Tour – 9 e 11 febbraio a Toronto e Miami

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES PER LA PRIMA VOLTA IN CANADA

IN QUEBEC E ONTARIO IL VINO ITALIANO CONQUISTA RISPETTIVAMENTE UNA QUOTA DEL 45.5% E DEL 35.9% RISPETTO AL TOTALE DI VINO IMPORTATO LO SCORSO ANNO

A Miami la terza edizione dei Simply the Best, i premi dedicati all’eccellenza dell’Italian wine

Simply Italian Great Wines_Americas Tour 2014_Verona, 2 febbraio 2014 – L’ attività di promozione del vino italiano all’estero di IEM riparte con Simply Italian Great Wines Americas Tour il 9 febbraio a Toronto e l’11 febbraio a Miami.

Come tradizione Simply Italian Americas Tour sarà ospitato in ambienti di prestigio e di altissimo profilo culturale. A Toronto, che rappresenta la novità di quest’anno, si terrà nella splendida cornice dell’AGO-Art Gallery of Ontario, il più importante museo di Belle Arti dell’Ontario fondato nel 1900; a Miami per l’edizione di quest’anno è stato scelto l’Adrienne Arsht Center, il secondo centro di arti e spettacolo degli Stati Uniti.

Per la quinta edizione consecutiva IEM porterà nel Nord America oltre 50 aziende italiane, assieme a Federdoc, UVIVE-Unione Consorzi Vini Veneti DOC, Camera di Commercio di Udine e Consorzio Tutela del Vino Friuli Grave, IWSP – Italian Wine Style and Promotion per presentare agli oltre 400 operatori previsti ad ogni tappa l’eccellenza della produzione vitivinicola italiana. A Miami, inoltre, cinque tra i ristoranti italiani più famosi della città – Toscana Divino, Via Verdi, Bocce, Vero Italian e Salumeria 104– presenteranno alcuni dei loro piatti più celebri.

La scelta del Canada” – spiega Giancarlo Voglino, Managing Director di IEM – “è stata determinata dalla costante crescita dell’importanza del vino italiano su questo mercato governato dai monopoli. Il Canada si colloca infatti al quarto posto tra i principali importatori di vino al mondo ed è uno dei mercati in cui il prodotto enologico italiano ha conosciuto la crescita maggiore negli ultimi anni, arrivando a conquistare il 20% della quota di mercato di importazione di vino in valore e il 17% in volume”.

L’Italia detiene, infatti, il primato delle importazioni nelle due province canadesi con la maggior quota di vino consumato: Quebec e Ontario. Qui il nostro Paese ha conquistato rispettivamente il 45.5% e il 35.9% della quantità totale di vino importato tra gennaio-agosto 2014 (dati ICE).

Simply Italian Great Wines Americas Tour offre un programma articolato e incentrato sull’attività promozionale ed educazionale, due strumenti considerati da IEM fondamentali nel contesto tanto vasto e complesso del mercato enoico. In quest’ottica è stata organizzata la Master Class “Discover the Wines of Northern Italy”, una vera e propria full immersion alla scoperta delle caratteristiche e delle peculiarità del vino italiano, che si articolerà nella mattinata di entrambe le tappe. Il primo seminario previsto è a cura del Consorzio Tutela del Vino Friuli Grave, “Friuli Grave, Lands of Caves, Lands of Wine”, seguito dall’Uvive-Unione Consorzi Vini Veneti DOC “United Wines of Veneto” e a completamento di questa Master Class si svolgerà il seminario Federdoc “Traceability & Regulation of Italian DOC Wines”, presentato dal presidente Federdoc Riccardo Ricci Curbastro. Le due giornate proseguiranno con il consueto workshop commerciale nella formula walk-around tasting.

A Toronto sarà Michael Fagan, già manager LCBO ed esperto di vino di fama internazionale, a guidare la Master Class mentre per Miami i seminari saranno condotti da Lyn Farmer, giornalista, wine educator e vincitore del premio James Bernard Foundation Award, e da Charlie Arturaola, considerato uno dei “top 10 palates” dall’American Sommelier Association nonché protagonista del film “Il Cammino del vino”.

La tappa di Miami vedrà anche assegnati per il terzo anno consecutivo i Simply the Best, i premi ideati e voluti da IEM per celebrare gli ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica italiana negli Stati Uniti e attribuiti da una giuria composta da giornalisti ed esperti americani di settore, alla presenza del Console Generale d’Italia a Miami Adolfo Barattolo.

“Sono ormai 10 anni che IEM organizza in questo periodo dell’anno a Miami eventi promozionali per il vino italiano. Siamo molto radicati in questa realtà e vantiamo rapporti consolidati e strategici con tutti i più importanti operatori, giornalisti, opinion leader e opinion maker dell’area, costantemente curati grazie alla nostra sede locale, la IEEM-International Event & Exhibition Management, in grado di corrispondere quotidianamente sia alle esigenze delle aziende italiane che a quelle degli operatori” .– commenta Marina Nedic, Managing Director di IEM insieme con Giancarlo Voglino – “Simply Italian Great Wines Americas Tour è considerato in Florida l’evento annuale di riferimento per il vino italiano, il più completo, articolato e coinvolgente grazie anche alla collaborazione con la ristorazione locale e ai riconoscimenti Simply the Best che da tre anni conferiamo a giornalisti, sommelier e ristoratori particolarmente attenti alle nostre produzioni”.

Come è noto la Florida rappresenta il punto nevralgico per l’import/export nel sud est degli Stati Uniti e Miami ne è la colonna portante, grazie alla straordinaria concentrazione di imprese internazionali, al sistema bancario e finanziario e alla posizione geografica che offre una porta d’ingresso diretta verso il Sud America e i Caraibi. La Florida fa inoltre parte dei primi 10 stati USA in cui si concentra più del 60% delle vendite di vino (pari a più di 200 milioni, lo scorso anno) ed è seconda solo alla California in quanto a consumi, attestandosi invece saldamente al primo posto per volume e valore importato.

IEM (International Exhibition Management), nasce nel ’99, dalla volontà dei due soci fondatori, Giancarlo Voglino e Marina Nedic, di mettere a frutto l’esperienza e il know-how maturati a livello internazionale nei campi della comunicazione, del marketing e dell’organizzazione fieristica. Da oltre dieci anni IEM è protagonista sui mercati internazionali nella promozione del vino italiano ed è riconosciuta per la professionalità con cui opera e l’alta qualità dei propri eventi sia dai produttori italiani che dagli operatori commerciali, giornalisti ed esperti di settore dei vari mercati. Dal 2007 la IEM ha costituito la sua filiale negli USA, la I.E.E.M., con base a Miami luogo ideale per la promozione del Made in Italy nel continente americano.

Gli eventi Simply Italian rappresentano una valida opportunità per il settore agroalimentare Made in Italy di farsi conoscere all’estero. E’ soprattutto grazie ad essi che si è ottenuto un deciso incremento non solo dell’offerta dei prodotti italiani sui vari mercati, ma anche della domanda stessa. La struttura della loro organizzazione, basata su workshop commerciali e correlata ad altri tipi di eventi quali seminari, degustazioni guidate, conferenze stampa e cene promozionali, rende questi eventi il principale luogo di incontro tra i produttori italiani e gli operatori locali, senza dimenticare stampa, opinion leader e wine lover.

 

Per ulteriori informazioni:

ZED_COMM

Silvia Boccardi: Tel. +39 045 8020006 – Mob. +39 327 2236481 – silvia@zedcomm.it

Valentina Fraccascia: Tel. +39 02 36550569 – Mob. +39 348 3633000 – valentina@zedcomm.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.