Campania/Cronaca/Interno/Napoli

Napoli: convegno Insufficienza cardiaca alla Mediterranea

clinicConcettualmente il cuore è un organo molto semplice: una doppia pompa idraulica che assicura unidirezionalmente il flusso di sangue nei due circoli. Sempre più frequentemente tuttavia, nonostante  o anche a causa dei progressi in campo cardiologico, si osservano casi di insufficienza acuta o cronica della pompa cardiaca.
Negli ultimi tre decenni, sia per l’ invecchiamento della popolazione che per la migliore sopravvivenza postinfartuale e maggiore prevenzione della morte improvvisa, i ricoveri ospedalieri per insufficienza cardiaca si sono triplicati. L’ insufficienza cardiaca acuta oggi è la più frequente causa di ospedalizzazione oltre i 65 anni di età.
Ad uno scenario cardiologico in così rapida e significativa evoluzione dedichiamo questo Simposio Mediterraneo di Cardiochirurgia, che intende essere una  breve, ma approfondita, “full immersion” sugli ultimi progressi diagnostico-terapeutici.
In effetti  la diagnostica  e terapia, sia farmacologica che strumentale, percorrono e esplorano nuove vie, oltre a rivalutare metodiche già collaudate: la terapia medica e “high tech”, la terapia elettrica e di risincronizzazione cardiaca, l’assistenza o sostituzione ventricolare, la prospettiva di rigenerazione delle cellule miocardiche sono la frontiera  della cardiologia di domani.
Aspettiamo quindi alla Mediterranea  i cultori della cardiologia, medici, chirurghi, anestesisti, perfusionisti, studenti per un appassionante “heart failure day”.

Prof. Luigi Chiariello
Clicchi qui per maggiori informazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.