Campania/Cronaca/Inchieste/Interno

Cilento da record: ad Acciaroli si diventa centenari grazie a dieta mediterranea e sesso

centenari-di-acciaroli-832330(Abe Hawken per Mail On Line) – Ad Acciaroli, paesino del Cilento, un abitante su 10 raggiunge i 100 anni. Qual è il segreto della loro longevità? Negli ultimi sei mesi lo hanno studiato vari scienziati, e la risposta è la dieta mediterranea, oltre ad una fervida attività fisica, anche sessuale.

Grazie a olio d’oliva, verdure, frutta fresca e pesce, sembrano immuni da malattie cardiache, demenza e altre condizioni associate all’invecchiamento. Molti di loro allevano polli e conigli, mangiano solo prodotti locali, consumano ciò che producono.

Elemento chiave, aggiunge Alan S. Maisel, cardiologo a capo del progetto della “San Diego School of Medicine” insieme ad esperti della Univesità La Sapienza, sembra essere il consumo quotidiano di rosmarino, che migliora le funzioni del cervello. Ognuno qui coltiva, fa giardinaggio, pesca, cammina e le strade ripide costringono ad una quotidiana attività fisica.

La longevità riguarda equamente uomini e donne e questo è insolito, poiché altrove le donne vivono più a lungo. L’altro elemento da non sottovalutare, dice Maisel è “l’attività sessuale che fra gli anziani del paese risulta essere rampante. Forse la longevità ha a che fare con l’aria buona e la gioia di vivere».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...