Benevento/Campania/Cronaca/Interno/Politica

Valentino (Pd), commenta la delibera della Provincia di Benevento sulla salvaguardia e valorizzazione dell’habitat fluviale locale

valentino_carmine_02-640x360“Apprendo favorevolmente la decisione della Provincia di Benevento di sviluppare un programma di cooperazione con i privati al fine di giungere alla salvaguardia e valorizzazione dell’habitat fluviale locale. A Sannio Start, la due giorni promossa dal consigliere regionale Mino Mortaruolo, che si è svolta a Torrecuso in primavera, come sicuramente ricorderete, abbiamo posto le basi per dar vita ad un percorso di project financing per la salvaguardia, la tutela e la valorizzazione dell’habitat fluviale del Sannio.” Così il segretario del Partito Democratico sannita Carmine Valentino commenta la delibera approvata dal Presidente della Provincia Claudio Ricci che ha richiesto la formale condivisione da parte della Regione Campania e la relativa sottoscrizione di un documento formale di intesa.

“Il provvedimento di cooperazione pubblico-privato per la tutela e salvaguardia dei corsi d’acqua – continua – in un momento di difficoltà di risorse finanziarie, che non permetterebbe all’ente provinciale di attuare alcun programma di salvaguardia, permetterà di realizzare questi interventi grazie al partenariato. Una strada che, come più volte abbiamo detto, viene incontro alla carenza di risorse economiche delle pubbliche amministrazione e che valorizza anche il lavoro delle imprese locali.

Sulla tutela del nostro territorio non possiamo più derogare o temporeggiare. Soprattutto se abbiamo gli strumenti utili per poter intervenire subito ed in modo agevole, come la finanza di progetto, che può venirci incontro per trovare soluzioni alla salvaguardia dell’habitat fluviale con la manutenzione dei nostri corsi d’acqua, in particolare a seguito degli effetti registratisi sul territorio dopo gli eventi alluvionali del mese di ottobre del 2015.

A Sannio Start ponemmo anche una fondamentale condizione che deve sottendere a tutto questo:  fare tutto con la massima trasparenza, perché per noi la legalità è un fattore imprescindibile.

Dopo la delibera del presidente Ricci, che ringrazio insieme al consigliere delegato Ruggiero e a tutto il Consiglio, l’attuazione del partenariato pubblico-privato è ora subordinata all’approvazione di un Protocollo d’intesa Provincia – Regione Campania nel quale verranno stabiliti anche gli strumenti e le figure di controllo per il raggiungimento degli obiettivi strategici”.

Da qui le conclusioni di Valentino: “Di questo progetto che ormai sta diventando realtà e di altri progetti ancora parleremo il prossimo fine settimana a Telese Terme nel corso della kermesse del PD sannita che sarà ricca di contenuti e di argomenti di attualità politica.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...