Campania/Cronaca/Interno

Caserta: chiuse le iscrizioni al concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”

ISCRIZIONI CHIUSE AL CONCORSO IPPICO COPPA D’ORO CITTÀ DI CASERTA, 260 I PARTECIPANTI PREVISTI CON ALTRI IN LISTA DI ATTESA

 

concorso-ippicoLa grande attesa ed il grande interesse per  la cinquantacinquesima edizione del concorso ippico internazionale “Coppa d’Oro Città di Caserta”, che si svolgerà nel parco della reggia vanvitelliana dal 14 al 16 ottobre, sono testimoniate dal gran numero degli iscritti, fra i quali molti cavalieri di fama nazionale ed internazionale, ad un mese dall’inizio della manifestazione.

Dieci giorni dopo l’apertura delle iscrizioni, la lista è stata già chiusa e ci sono cavalieri ed amazzoni in lista di attesa. Ad oggi i partecipanti alla “coppa d’oro” del 2016, saranno 260 e 45 sono in lista di attesa che sperano in rinunce di altri per poter cavalcare sul prato della reggia.

Grande è la soddisfazione del promotore, ideatore e direttore tecnico della manifestazione Walter Puoti, presidente della “Asd San Giorgio equitazione” che si è adoperato lavorando intensamente con il decisivo e determinante contributo del Comune di Caserta, per riportare nella reggia il concorso ippico in collaborazione con Regione Campania, Ente Provinciale per il Turismo, Soprintendenza per i Beni Architettonici, per il Paesaggio e per il Patrimonio Storico ed Artistico di Caserta e Benevento e la Camera per il Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato di Caserta.

I tabulati della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) relativi al concorso casertano, sono la testimonianza della grande attesa che c’è per il ritorno della  “coppa d’oro”, ed infatti il presidente nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri Vittorio Orlandi, si è complimentato con il presidente del comitato regionale della Campania Vincenzo Montrone per il successo delle iscrizioni al concorso che si svolgerà nel parco della reggia borbonica.

Come per le precedenti edizioni saranno dieci i premi in palio ogni giornata di gare, più di trenta quelli che saranno assegnati nei tre giorni, iniziando sempre dalle categorie più basse fino alle prime, quelle difficili e spettacolari riservate a cavalieri ed amazzoni esperti ed a cavalli di razza.

Sono trascorsi sei anni dallo svolgimento dell’ultima edizione del concorso ippico, quello della coppa d’oro che sarà assegnata a chi vincerà tre edizioni anche non consecutive.

Sicuramente la kermesse equestre sarà l’occasione per richiamare turisti, appassionati della disciplina e gli immancabili curiosi, che vorranno vedere dal vivo i cavalli impegnati nel salto degli ostacoli correndo contro il tempo.

“Caserta e il meraviglioso scenario della Reggia saranno una straordinaria vetrina per le centinaia di visitatori che accorreranno in città  – dichiara il sindaco di Caserta, Carlo Marinoper assistere a quello che si preannuncia come un grande spettacolo in termini di qualità e partecipazione. Non posso nascondere una punta di orgoglio nel sottolineare come questo progetto, promosso dal Comune di Caserta, sia stato l’unico evento di questo genere del nostro territorio ad ottenere il finanziamento da parte della Regione Campania, che ha ravvisato la rilevanza e la qualità della manifestazione, considerata una delle più importanti nel campo dell’ippica a livello nazionale ed internazionale. Sono particolarmente felice che quest’anno il concorso ippico ‘Coppa d’Oro-Città di Caserta’ sarà preceduto da alcune manifestazioni collaterali che si svolgeranno all’interno delle scuole e nella Reggia di Caserta. Ritengo queste iniziative estremamente preziose non solo per promuovere lo sport anche al di fuori dei suoi tradizionali confini, ma per utilizzarlo pure come veicolo di promozione per il nostro territorio. Resto convinto, infatti, che manifestazioni come questa rappresentino un essenziale strumento di crescita e sviluppo per la nostra città”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...