Cronaca/Editoriali/Interno/Politica

Le “perle” di Marco Travaglio

giorgia-salari-marco-travaglio-830449(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Pisachi?  “Non sono iscritto al fronte del No, per ora non mi esprimo, ma sto facendo un giro dell’Italia per invitare a confrontarsi nel merito… Molto dipenderà se ci sarà la modifica dell’Italicum e dall’impegno a rendere più snelli alcuni punti di questa riforma della Carta… Questa riforma rafforza il ricorso a leggi di iniziativa popolare” (Giuliano Pisapia, ex sindaco Sel di Milano, la Repubblica, 18.9). Mentre lui gira, qualcuno avverta Pisapia che la riforma della Carta non può essere resa più snella per il semplice motivo che è stata definitivamente approvata, quindi può essere solo accolta o respinta in blocco al referendum. Quanto alle leggi di iniziativa popolare, sono talmente rafforzate che ora bastano 50mila firme per presentarne una, mentre con la “riforma” ne occorreranno 150mila. Ma magari, a furia di girare, lo scopre da solo.

Un sincero democratico. “Quel movimento (5Stelle, ndr) vuole soltanto conquistare il potere. Con il ballottaggio è possibile che lo ottenga. Questo è un risultato accettabile? E salutare per il paese? Per l’europeismo? Per la moneta europea? Ecco perchè Renzi deve abolire il ballottaggio” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 18.9). Facciamo così: se il ballottaggio lo vince il Pd, tutto ok; se lo vincono i 5Stelle, si rivota.

Senti chi pirla. “L’allarme lanciato dalla ricerca Consob: ‘Famiglie analfabete di finanza’” (La Stampa, 14.9). Si sta parlando, naturalmente, della famiglia Boschi.

Sei uno zero. “Renzi: la Ue discute di virgole” (Corriere della sera, 18.9). Lo zero invece lo porta lui.

Pizza e fichi. “Non faccio la foglia di fico a nessuno: non sono fico e non faccio la foglia” (Matteo Renzi, segretario Pd e presidente del Consiglio, La Stampa, 18.9). E ora prova a tradurre il tutto in tedesco.

Lo storico Evento. “L’ultima cena di Stato, Obama la fa il 18 ottobre con l’Italia. Una cosa enorme” (Renzi, ibidem). Tanto poi il 6 novembre se ne va.

Fumo e arrosto. “Stretta sulla Sanità, tagli per 1,5 miliardi. Spunta una tassa sul fumo”(la Repubblica, 15.9). E sui venditori di fumo, niente?

L’ epica battaglia. “Il nostro governo è orgoglioso di aver messo più soldi degli ultimi 30 anni in difesa della memoria. Nel mio cuore c’è il 70° vissuto a Marzabotto, con gli eredi di quella battaglia”(Matteo Renzi al dibattito col presidente Anpi Carlo Smuraglia alla festa dell’Unità di Bologna, a proposito della strage nazista di 770 civili a Marzabotto, 16.9). Pensa un po’ se non avesse messo più soldi in difesa della memoria: avrebbe celebrato i pomodori San Marzabotto.

Balle spaziali. “Referendum, spread in volo e stop crescita se vince il No. Ecco le stime di governo e Confindustria” (Il Messaggero, 15.9). Senza contare lo scioglimento dei ghiacciai e dell’Antartide, la deriva dei continenti e la fine del mondo.

Pronto in tavola. “Volevo Oscar Farinetti al governo, ha detto di no” (Matteo Renzi, La Stampa, 15.9). Ma solo perchè al governo si mangia già fin troppo bene.

Eterogenesi dei fini. “Siria, raid Usa su una base militare di Assad. ‘Un errore’” (la Repubblica, 18.9). Solo quando sbagliano ne fanno una giusta.

Riforma carceraria. “La condanna del carcere: 7 su 10 ritornano dentro. Il grande fallimento delle prigioni” (La Stampa, 18.9). Non restano che due soluzioni: o lasciarli tutti fuori perchè non tornino tutti dentro, o tenerli tutti dentro perchè non tornino tutti fuori.

I titoli della settimana/1. “Il contropiede di Renzi: ‘Finchè ho la fiducia, resto’” (La Stampa, 16.9). Ecco come si chiamano le menzogne, almeno quando le racconta Renzi: si chiamano “contropiede”.

I titoli della settimana/2. “La clamorosa foto del pene (enorme) di Alberto Angela: superdotato da record” (liberoquotidiano.it, 12.9). “Preti e uccelli di rovo”(Libero, 13.9). “A Giampaolo Pansa s’è arrugginito il cervello, non il pisello” (Vittorio Feltri, Libero, 16.9). “Ai giapponesi non tira più”(Libero, 18.9). Houston, qui a Libero abbiamo un problema.
Marco Travaglio F.Q. 19 sett. 2016

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...