Cronaca/Editoriali/Interno/Politica

Le “perle” di Marco Travaglio

renzi-travaglio1113(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano) – Ora e sempre coerenza. “Sembra che Monti dirà no alle Olimpiadi a Roma 2020… troppi soldi, troppo vaghi i ritorni. Fa bene, il coraggio di dire no quando serve” (Ettore Rosato, ora capogruppo Pd alla Camera, 14.2.2012). “Olimpiadi, sommato il Governo ha fatto la cosa giusta. Non era il momento” (Paolo Gentiloni, ora ministro Pd degli Esteri, 14.2.2012). “Monti dice no a Roma2020 non convinto dal progetto. È un anno che pubblicamente dico che quel progetto non va bene. Non mi hanno ascoltata” (Anna Paola Concia, allora deputata Pd, 14.2.2012). “Olimpiadi, il governo Monti ha preso una decisione meditata” (Stefano Bonaccini, ora governatore Pd dell’Emilia Romagna, 14.2.2012).

Prima della cura. “No di Monti alle Olimpiadi. Alemanno riprovi con quelle invernali visto l’allenamento che ha fatto” (David Sassoli, eurodeputato Pd, 14.2.2012). “A Monti ho fatto complimenti per no alle Olimpiadi. Saper rinunciare in certi casi è aumentare tasso di serietà e responsabilità” (Sassoli, 15.2.2012).

Dopo la cura. “Il no della Raggi alle Olimpiadi è una decisione infantile che priva i romani di importanti risorse per riqualificare e ristrutturare, senza colate di cemento, una città al declino” (David Sassoli, Pd, vicepresidente Parlamento europeo, 22.9.2016).

Prima della cura. “Monti ha preso una decisione saggia … dinanzi a troppe incognite e costi poco chiari in un momento in cui il nostro Paese è impegnato ad uscire da una pesante crisi economica. Dubbi più che fondati, visti gli esempi del passato. Basta pensare all’esperienza di Italia ’90 o a più recenti mondiali di nuoto” (Stefano Pedica, deputato IdV, 14.2.2012).

Dopo la cura. “Il no della Raggi alle Olimpiadi? L’unica cosa irresponsabile è aver detto no alle Olimpiadi per mettere una toppa nel M5S piuttosto che pensare al futuro della Capitale” (Stefano Pedica, Pd, già candidato alle primarie per il sindaco di Roma, 21.9.2016)

Prima della cura. “Da sportiva ero assolutamente a favore di Roma 2020 e avrei sottoscritto l’appello firmato dai 60 campioni, ma sono più comprensibili le ragioni addotte da Monti”(Evelina Christillin, Corriere della sera, 15.2.2012).

Dopo la cura. “Il no della Raggi alle Olimpiadi è politico e non mi trova d’accordo. Un’occasione persa per Roma e l’Italia” (Christillin, Corriere della sera, 22.9.2016).

Autonomia operaia. “Non si può solo dire no per evitare le responsabilità. La Raggi pare telecomandata” (Luca Cordero di Montezemolo, presidente Comitato promotore Roma 2024, Corriere della sera, 23.9). Bei tempi quando Montezemolo era così autonomo e indipendente da Gianni Agnelli.

Prossima fermata.“Non si fermano le grandi opere, ma i ladri” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 24.9). Per chiedergli i voti al Senato.

#Matteostaisereno.“Renzi batte i pugni in Europa, ma in Italia stia sereno” (Eugenio Scalfari, la Repubblica, 25.9). Come Letta.

Cretinity Day/1. “In relazione alle polemiche relative alle accuse di razzismo rivolte al Ministero della Salute per un’immagine contenuta in uno degli opuscoli sulla prevenzione della fertilità predisposti per il Fertility Day” (Beatrice Lorenzin, Ncd, ministro della Salute, 22.9). Quindi la malattia da prevenire è la fertilità: bastava dirlo e si capiva tutto.

Cretinity Day/2. “C’è un sacco di gente che spira a fare il ministro della Salute” (Lorenzin, 22.9). Purtroppo anche lei.

Ha parlato Che Guevara. “Legalità contro la paura, altrimenti vince la destra” (Giuseppe Sala, Pd, sindaco di Milano, la Repubblica, 19.9). Infatti a Milano ha vinto lui.

Prima e dopo. “C’è vita dopo la morte. Ne ho le prove” (Renato Farina, Libero, 25.9). È prima che non c’è.

Il titolo della settimana/1. “Il leghista Pini discuterà di immigrazione con Obama” (Il Resto del Carlino, 18.9). Ueilà, negher, sei arrivato col gommone?

Il titolo della settimana/2. “E ad Arcore si festeggia il ritorno di Dudù e Dudina. All’ufficio di presidenza azzurro” (il Giornale, 25.9). Resta da capire chi dei due farà il presidente.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...