Cronaca/Interno/Politica

Referendum: è pronta l’opa di Renzi sul centrodestra

Ecco le vere ragioni del No berlusconiano

renzi1(affaritaliani.it) – Se vince il Si al referendum (anche di poco) è pronta l’opa di Renzi sul centrodestra. Ecco le vere ragioni del No berlusconiano.

Chi lo ha ascoltato in questi giorni ha trovato un Cavaliere in grande forma e convinto di tornare a vincere, dapprima col NO al referendum e poi alle future elezioni dove è sicuro di riprendersi l’Italia grazie ad un centrodestra unito. Mentre molto chiaro è stato con i trattativisti, i Letta e i Confalonieri che vorrebbero a tutti i costi portarlo sulle rive renziani: “non se ne parla, non farò quello che dice de Benedetti. Se dai un dito a Renzi poi si prende tutto il braccio. Perché rischiare, tanto più che non è mai stato così debole?”.

Ma il vero cruccio del Cavaliere è un altro: sa benissimo che il vero obiettivo di Renzi è un’opa su forza Italia. Opa che Renzi farebbe anche, e anzi a maggior ragione perché ne avrebbe ancor più bisogno, con una vittoria striminzita del SI al referendum, proprio per togliersi di dosso l’immagine del premier azzoppato e della vittoria dimezzata. Quindi, perché rischiare? Meglio andare sul sicuro, cioè sul No, che riporterebbe Berlusconi al centro dei giochi. Senza se e senza ma.

Teo
*Dietro questo nome si cela uno dei più importanti cronisti parlamentari italiani

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...