Campania/Cronaca/Interno/Musica

Pino Fucile, ecco il bluesman-sindacalista che ama la chitarra e racconta la gente

pino-fucile-cover-okLa storia di Pino Fucile è certamente singolare ed unica nel panorama musicale nazionale, sindacalista di professione per oltre 20 anni, parallelamente ha sempre svolto una notevole attività live come chitarrista-cantante tanto da essere considerato, nell’ambiente della musica napoletana, un vero e proprio veterano dei palchi.

Grande appassionato del rock internazionale anni ’80 ha un viscerale amore anche per la musica d’autore, tra i suoi “miti” possiamo annoverare artisti del calibro di BB  King  , Eric Clapton, Al Di Meola, Paco de Lucia ed il nostrano Pino Daniele.

Il suo primo album, intitolato “Pudore Sintetico”, prodotto con l’etichetta discografica indipendente Suono Libero Music di Nando Misuraca,  pesca nel vissuto quotidiano con particolare attenzione verso le tematiche sociali molte volte affrontate in prima persona nella realtà durante la sua militanza nel Sindacato.

 

IL SINGOLO – M’PARAME A VULA

Il singolo “M’parame a vulà” racconta la disperazione di un disoccupato che, travolto dai problemi, coglie come unica via d’uscita il suicidio.

Protagonista del videoclip (con la regia di Vincenzo Cinefra), Insieme al cantautore stesso, è Massimo Bonaccorsi, esperto attore teatrale e televisivo, prossimamente al cinema con il film “Buon lavoro”  con Giancarlo Giannini.

(a cura dell’Ufficio stampa- Suono Libero Music)

 

IL DISCO – PUDORE SINTETICO

L’ultimo lavoro discografico di Pino Fucile, per come è  maniacalmente curato, potrebbe essere stato tranquillamente concepito negli anni 70/80 quando i progetti si incidevano solo in analogico e senza l’ausilio degli strumenti elettronici di cui oggi si abusa.

La ricerca sonora di questo progetto ha un live-feel dominante che attraversa trasversalmente tutti i 10 brani che compongono l’album.

La tendenza musicale è di matrice fortemente rock-blues, spazio quindi alle chitarre ed ai groove serrati di basso e batteria, splendidamente coadiuvati in alcuni brani dai preziosi fiati disegnati dal M° Gianfranco Campagnoli.

La produzione è curata da Nando Misuraca per Suono Libero Music con distribuzione Believe Digital.

Contatti Stampa:

Barbara Cioffi

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...