Cronaca/Interno/Roma

Roma 2024: i giochi non sono finiti

malago-bach-pescante-840782(Lorenzo D’Albergo per repubblica.it) – L’ultimo assalto del Coni sulle Olimpiadi è stato sferrato, la sfida a Virginia Raggi rinnovata. Roma2024 va avanti, nonostante il “no” messo nero su bianco dalla sindaca 5Stelle. E il comitato vola a Losanna: una delegazione capitolina è salpata verso la Svizzera ieri sera. Giusto in tempo per rispettare la deadline fissata dal Cio: la consegna della seconda parte dei dossier sui Giochi è fissata per la mezzanotte di oggi.

Il Foro Italico si metterà in fila accanto alla concorrenza parigina, a Los Angeles e Budapest. Per un “tentativo disperato” e per provare a risollevare quella che France Presse, in assenza del via libera del Campidoglio, ha bollato come una “candidatura olimpica clinicamente morta”.

Starsene con le mani in mano non deve essere infatti tra le opzioni contemplate in casa Coni, dove la speranza resta viva. Il Cio, che per tradizione tratta più con i comitati olimpici che con le città ospitanti, non avrebbe ancora ricevuto la lettera della prima cittadina grillino. Sulla missiva, però, nessuno si sbottona.

Nessun commento, in particolar modo dal presidente Giovanni Malagò. Alla vigilia del summit olimpico che si terrà domani a Losanna e dopo la visita romana di Thomas Bach, numero uno del Comitato olimpico internazionale, mister Coni si è autoimposto il silenzio sui Giochi per rispetto al convoglio in Vaticano dedicato allo sport.

 La quiete prima della tempesta: Malagò, il presidente del Comitato paralimpico italiano, Luca Pancalli e la coordinatrice generale del Comitato promotore di Roma 2024, Diana Bianchedi parleranno soltanto martedì. Con tutta probabilità per annunciare che la candidatura capitolina non è ancora “clinicamente morta”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...