Campania/Cronaca/Interno/Napoli

Napoli: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, iscrizioni fino al 30 ottobre

Undicesimo anno della Scuola: iscrizioni fino al 30 ottobre

“Arte e teologia per i beni culturali” e “Proposte per una nuova architettura sacra” i corsi alla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

 

locandDare, alla figura dell’operatore turistico-religioso, i fondamenti di una formazione artistico-teologica, ecclesiale e spirituale e approfondire, per gli architetti interessati, le problematiche tecniche, architettoniche, ingegneristiche e teologico/liturgico/artistiche inerenti alla progettazione, al recupero e all’adeguamento liturgico di un edificio di culto.

Questi gli obiettivi della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sez. San Luigi, che, nell’a.a. 2016/2017, percorrerà due indirizzi: 1) Arte e teologia per i beni culturali e 2) Proposte per una nuova architettura sacra.

Il tema generale del primo indirizzo è “Leggere e spiegare l’arte e l’architettura”, implicando la dimensione psicologica e spirituale dell’arte. Comprende un percorso introduttivo di carattere teorico sul dialogo tra le arti (arti visive, musica, teatro, letteratura, cinema, danza, fumetto, fotografia) e la teologia e quattro percorsi laboratoriali e applicativi: Il turismo religioso e la progettazione dei Parchi Culturali ecclesiali, Operatore per una pastorale dell’arte, Critica d’arte sacra, Arte e insegnamento della religione cattolica. Tutti i quattro i percorsi sono ricompresi nelle 110 ore del corso articolato da novembre 2016 a giugno 2017.

“Costruire una chiesa: gli aspetti teologico-liturgici della progettazione” è invece il tema del secondo indirizzo. Approvato dal Consiglio nazionale degli Architetti (CNAPPC), il corso si configura come percorso specialistico sull’architettura sacra e consente l’acquisizione di 15 crediti professionali (42 ore complessive): si terrà un fine settimana al mese (venerdì pomeriggio, dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato mattina, dalle 9.00 alle 12.30), una volta al mese, da novembre 2016 ad aprile 2017.

Fino al 30 ottobre 2016, tramite procedura ‘Istanze online’ presente sul sito www.scuolaarteteologia.it, è possibile iscriversi alla Scuola che, anche per il suo undicesimo anno di Alta Formazione, ha ottenuto il patrocinio di vari uffici nazionali della Conferenza Episcopale Italiana e della Regione Campania.

Le informazioni dettagliate della Scuola, di cui è direttore Pino Di Luccio S.J., decano della Facoltà, sez. S. Luigi,  e condirettore Giorgio Agnisola, si possono reperire sul sito www.scuolaarteteologia.it o sulla pagina Facebook, scrivendo a segreteria.arteteologia@pftim.it o contattando il numero 338.1527842 (dal lunedì al venerdì, ore 9-13/15-18).

 

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,

PONTIFICIA FACOLTÀ TEOLOGICA DELL’ITALIA MERIDIONALE

sezione SAN LUIGI – Cappella Cangiani, viale Sant’Ignazio di Loyola 51, NAPOLI 80131

Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

www.scuolaarteteologia.itwww.pftim.it/sluigi – tel. 338.1527842

direttore.arteteologia@pftim.it segreteria.sl@pftim.itsegreteria.arteteologia@pftim.it

Facebook: Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia

 

comunicazione e media relations:

dott.ssa MARY ATTENTO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...