Ambiente/Cronaca/Interno/Politica

Mondocompost 3. Mercoledi 12 ottobre, ore 11.30, conferenza stampa di presentazione e firma del Protocollo d’Intesa

mondocompost-3Mercoledì 12 ottobre, alle ore 11,30, nella Sala blu delle conferenze della Giunta Regionale d’Abruzzo di Via Bovio di Pescara, avrà luogo la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa “Mondocompost 3”, progetto di promozione del compostaggio domestico su tutto il territorio regionale abruzzese, giunto alla terza edizione.

Il Protocollo sarà sottoscritto dalla Regione Abruzzo, nella persona del Sottosegretario alla Presidenza con delega all’Ambiente, Mario Mazzocca, e dall’Associazione Ecoistituto Abruzzo, nella persona del suo Presidente, Giancarlo Odoardi.

Il compostaggio e’ un processo di riciclo dei rifiuti organici attraverso il quale si ottiene un ottimo fertilizzante naturale chiamato “compost”. Le sostanze che decomponendosi formano il compost sono i materiali organici biodegradabili.

 

Mondocompost 3 mira a:

– sensibilizzare amministrazioni locali e cittadinanza sul recupero delle frazioni organiche tramite l’autocompostaggio,

– contribuire alla corretta gestione dei rifiuti riciclando a costo zero gli scarti umidi nel luogo stesso in cui vengono prodotti e diminuendo, così, sia le quantità da smaltire sia i costi e i rischi d’inquinamento atmosferico che si avrebbero bruciando gli scarti.

– garantire la fertilità del suolo, mentre l’apporto di sostanze organiche e’ sempre piu’ ridotto a causa dell’uso massiccio di concimi chimici.

– ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’eliminazione delle attivita’ di raccolta e trasporto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...