Cronaca/Interno/Politica

Uk, Barbara Matera (FI): inaccettabile discriminazione nostri studenti in Galles

barbara-matera-ue“L’adozione di moduli di iscrizione speciali riservati agli studenti italiani che nel Regno Unito devono specificare se sono napoletani, siciliani o lombardi è assolutamente inaccettabile. Effetto Brexit, ignoranza o discriminazione che sia, poco importa: questi moduli dal tenore di schedatura etnico-linguistica già adottati in distretti scolastici importanti come quelli del Galles o di Bradford, vanno ritirati immediatamente e con tanto di scuse pubbliche alle famiglie dei nostri ragazzi che studiano in quelle scuole e al nostro Paese. Mi auguro che almeno su questo il nostro governo si faccia sentire in maniera chiara e forte”. Lo afferma l’onorevole Barbara Matera (FI), europarlamentare del PPE.

 

GB, B. MATERA (FI-PPE): BENE SCUSE LONDRA, GOVERNO VIGILI SU EVENTUALI EPISODI XENOFOBIA

 

“Ben vengano le precisazioni e le scuse del governo britannico e, soprattutto, l’annuncio che si provvederà subito a modificare i moduli per l’iscrizione dei nostri studenti nelle scuole inglesi. Ne prendiamo atto con soddisfazione anche se non vorremmo che questa vicenda, che speriamo riguardi ad un caso isolato, possa invece rinviare ad un sentimento xenofobo magari maturato e alimentato in costanza della Brexit”. Così, l’onorevole barbara Matera (FI), europarlamentare del PPE, commentando la notizia resa dall’ambasciatore d’Italia a Londra, Pasquale Terracciano, circa l’arrivo di messaggio formale di scuse scritte dopo la sua nota di protesta di ieri e le polemiche scoppiate in queste ore.

“In questo senso, – aggiunge l’onorevole Matera – non potendo che immaginare ottimi rapporti tra il nostro Paese e la Gran Bretagna, siamo certi che da parte delle autorità inglesi vi sarà sempre la massima vigilanza”.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...