Cronaca/Editoriali/Interno/Politica

Le “perle” di Marco Travaglio

otto-e-mezzo-prima-puntata-7-settembre-2015-diretta-travaglio(di Marco Travaglio – Il Fatto Quotidiano)

Autocoscienza. “Il fenomeno grillino è emerso perché gran parte della politica tradizionale è costituita anch’essa da mezze pippe e da pippe intere, gente che quando parla ti fa venire una crisi depressiva. Sì, anche nel Pd ho trovato pippe e fior di farabutti” (Vincenzo De Luca, Pd, presidente Regione Campania, 4.10). Alla fine l’ha poi trovato, lo specchio.

Balle spaziali/1. Per la prima volta, il Parlamento ha ascoltato e ha votato una riforma che riduce il numero dei parlamentari” (Maria Elena Boschi, Pd, ministra delle Riforme, l’Unità, 12.10). A parte quella volta che nel 2006 il Parlamento ascoltò e votò una riforma che riduceva il numero dei parlamentari, ma poi i cittadini al referendum la bocciarono.

Balle spaziali/2. “Nuovo Senato: 100 senatori espressi dai territori” (l’Unità, 12.10). Compresi i 5 nominati dal presidente della Repubblica, in rappresentanza del cortile del Quirinale. Che, d’ora in poi, farà capoluogo.

Perchè Ni. “Il mio No non ha alternative, per ora” (Pierluigi Bersani, deputato Pd, l’Unità, 12.10). Nei giorni pari mi sveglio così.

Libro e moschetto. “C’è bisogno di prendere tutte le scuole, i licei, le università: dovete andare dove ancora non ci siamo, senza polemica, a spiegare la riforma” (Matteo Renzi, Pd, presidente del Consiglio, 2.10). “Il No di Roma alle Olimpiadi ha tolto un sogno ai bambini” (Renzi, 12.10). Chiamate il Telefono Azzurro.

68 morto che parla. “Sessantottini per il Sì”. “Sessantotto militanti e dirigenti protagonisti della contestazione del ’68 e poi di organizzazioni extraparlamentari come Movimento Studentesco-Movimento Lavoratori per il Socialismo, Avanguardia Operaia e Lotta Continua hanno sottoscritto un appello a sostegno del Sì al referendum costituzionale” (l’Unità, 12.10). Come diceva Longanesi, “le rivoluzioni cominciano in piazza e finiscono a tavola”.

Parole grosse/1. “Troviamo un’intesa o buttiamo via trent’anni di lavoro” (Ettore Rosato, capogruppo Pd alla Camera, la Repubblica, 10.10). E lui quando mai, di grazia, ha lavorato?

Parole grosse/2. “In due mesi ci giochiamo i prossimi vent’anni” (Renzi, 2.10). Ah, capito: il rischio è di andare a lavorare per vent’anni.

Istigazione a delinquere. “Renzi corteggia i sindaci: ‘Sarete voi i nuovi senatori’” (La Stampa, 12.10). Datevi da fare, tanto avrete l’immunità.

Poca roba. “L’immunità parlamentare ai consiglieri regionali che diventano senatori? Si tratta solo di arresti, perquisizioni e intercettazioni” (Graziano Delrio, Corriere della sera, 15.10). Massì, dai, a parte il fatto che se rubano non puoi più perquisirli né intercettarli nè arrestarli, non cambia nulla.

Tutta salute/1. “Il Sì al referendum è fondamentale per cambiare il sistema dell’invalidità” (Tito Boeri, La Stampa, 12.10). I paralitici, per dire, torneranno a camminare senza neppure passare per Lourdes.

Tutta salute/2. “Il Sì punti su fiducia contro depressione” (Claudio Velardi, l’Unità, 13.10). Giusto: se vince il Sì risparmiamo anche un sacco sugli antidepressivi.

Vuoto Daria. “’Politics’ sta sperimentando un nuovo formato e un nuovo volto, gli serve tempo… . La parola sperimentazione, che sembra così noiosa, è una parola obbligatoria… Negli ultimi quattro anni Rai3 aveva perso due milioni di ascoltatori. Se non ci poniamo il problema di parlare a chi la televisione non la guarda più, non andiamo da nessuna parte” (Daria Bignardi, direttrice di Rai3, la Repubblica, 10.10). Ideona: prima li si mette in fuga, poi gli si telefona.

A nuoto. “’Il ponte sullo Stretto di Messina? Costa meno della Napoli-Bari’” (Renato Mazzoncini, ad Ferrovie dello Stato, Corriere della sera, 14.10). Ma solo perchè non si farà mai.

Un’Olgettina al Louvre. “La Gioconda sorride perchè è compiaciuta di esistere, guarda tutti noi essendo pronta per ognuno di noi. Insomma, è la più grande troia che sia mai stata dipinta” (Vittorio Sgarbi a un incontro sull’arte di Giotto, 30.9). Pronto l’invito a comparire al processo Ruby-ter.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...