Benevento/Campania/Cronaca/Interno/Politica

Benevento, Raffaele Siciliano: “Otto mesi prima dell’alluvione chiesi di ripulire i fiumi, collaborerò con Domenico Mauro per i residenti delle zone colpite”

sicilianoUn anno fa in questi giorni eravamo con il fango fino al collo, a lottare per il ritorno alla normalità dopo una devastante alluvione che ha causato danni enormi al territorio, cose e persone.

Come volontari abbiamo fatto l’impossibile per cercare di far tornare alla quotidianità le famiglie colpite, con la speranza di un intervento consistente e soprattutto immediato delle istituzioni, cosa che poi non è avvenuta.

Come temevamo gli alluvionati sono stati abbandonati a se stessi, senza nessuna assistenza o supporto ad eccezione di qualche passerella, fatta tra l’altro in netto ritardo.

Le zone colpite si portano dietro ancora oggi i segni degli allagamenti, con accumuli di terra sulle strade e sottopassi inaccessibili con un semplice acquazzone. In pratica ad un anno di distanza si è affrontata soltanto l’emergenza iniziale e lo stato di abbandono è sotto gli occhi di tutti.

Con rassegnazione mi sento obbligato a ricordare che il sottoscritto il 7 Febbraio 2015 (ESATTAMENTE OTTO MESI PRIMA DELL’ALLUVIONE) inviava ai giornali un comunicato in cui esprimeva l’estrema preoccupazione per le condizioni dei fiumi e degli alvei. Nel comunicato si leggeva:”Per anni la vegetazione è stata lasciata crescere in maniera selvaggia, superando l’altezza dei ponti. Le piante di fusto altissimo, giunte a maturazione o insecchite, divengono pericolanti. Le stesse, in caso di piena dei fiumi, potrebbero essere scalzate ed asportate, impedendo il deflusso regolare delle acque con conseguenti allagamenti ed inondazioni che potrebbero causare danni a cose e/o persone. Vorremmo sapere se è stata mai inoltrata richiesta agli Enti preposti per procedere con interventi di manutenzione. Si tratta di mera pigrizia, a discapito dell’incolumità dei concittadini. Cosa si sta aspettando per intervenire?”.

Solo otto mesi dopo purtroppo le mie paure sono state confermate dall’evento alluvionale.

Intendo dare supporto e tutta la mia collaborazione ai residenti delle contrade colpite, in collaborazione con il Coordinatore vicario provinciale di Forza Italia Domenico Mauro, che recentemente si è espresso su questi temi in completa sintonia con le mie precedenti dichiarazioni e la mia volontà di agire.

 

Raffaele Siciliano (Coordinatore di Forza Italia Giovani di Benevento e candidato come Consigliere alle Elezioni amministrative 2016)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...