Cronaca/Interno/Politica

Renzi cade nell’imboscata del Movimento Cinque Stelle

renzi-grillo-ape10(affaritaliani.it) – Mancano poco più di 40 giorni al Referendum del 4 dicembre per riformare la Costituzione (abolizione del bicameralismo perfetto, riduzione del numero dei parlamentari e dei consiglieri regionali, abolizione del Cnel e competenza allo Stato centrale di alcune funzioni: turismo, trasporti, energia, sottraendole alle Regioni), che si realizza una distrazione/spostamento d’accento da parte del Movimento Cinque Stelle: l’approdo in Aula del ddl sul dimezzamento degli stipendi dei parlamentari, con Beppe Grillo che annuncia la sua presenza e convoca gli attivisti in Piazza Montecitorio.

Luigi Di Maio dei Cinque Stelle provoca il presidente del Consiglio Matteo Renzi: “Venga in Aula e dia indicazione al Pd di votare il testo”. E’ evidente da un lato il puntare la pistola alla testa del premier, su un tema, sostanziale e reale, ma anche popolare (la classica discussione da bar) sugli stipendi dei parlamentari, dall’altro canto lo sfruttare la personalizzazione del referendum, autoindotta da Renzi a suo tempo, ora respinta dallo stesso, ma invano (nei cartelli della Lega Nord sostenitori del no, dentro la o del no campeggia la faccia del premier), assecondando la percezione che tra gli italiani indecisi la diffidenza non è tanto per le ragioni del sì quanto per Renzi.

Il premier sceglie lo strumento sbagliato in termini di comunicazione politica: invece di minimizzare, rilancia con una proposta, non tangibile ma programmatica: “Leghiamo l’indennità alle presenze dei parlamentari in Aula”. Sarebbe stato meglio se avesse detto: “Non facciamo demagogia. E’ vero, i parlamentari italiani sono quelli che guadagnano di più rispetto agli altri Paesi. Faremo benchmarking, studieremo e presenteremo una proposta in sei mesi.”

Ernesto Vergani

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...