Campania/Cronaca/Interno

Caserta: Maurizio De Giovanni ritorna sul palco della rassegna di Eclettica con la sua “Serenata Senza nome”

LETTURE ED EMOZIONI ALL’OMBRA DELLA REGGIA

Maurizio De Giovanni ritorna sul palco della rassegna di Eclettica con la sua  “ Serenata Senza nome “.

Venerdì 4 novembre ore 19:30 Vovo Pacomio

 

ssnomeSarà Maurizio De Giovanni il grande protagonista della seconda serata di Letture ed Emozioni all’Ombra della Reggia, la rassegna ideata e realizzata da Eclettica Comunicazione. Venerdì 4 novembre con inizio alle 19:30 lo scrittore partenopeo sarà al Vovo Pacomio per presentare la sua “Serenata senza nome. Notturno per il Commissario Ricciardi”. Ambientazione in una fascinosa e romantica Napoli degli anni 30 per De Giovanni, un romanzo che ha protagonista Vinnie Sannino, pugile dal cuore tenero e romantico.

Come già per I bastardi di Pizzofalcone, dove l’autore porta avanti più personaggi, anche nel suo ultimo lavoro De Giovanni mostra il suo talento: quello di saper giocare con grande naturalezza su più tavoli.

Una narrazione capace di coinvolgere sin dal primo rigo quando l’autore racconta i furtivi incontri di Cettina e Vincenzo per proseguire poi con pagine di grande intensità quando si racconta il nostro “ieri”che pare raccontare anche l’”oggi”: la traversata clandestina di Vincenzo, storie di quando i migranti eravamo noi; poi, la fortuna americana di Vinnie, che diventa campione di pugilato, ma sogna il ritorno in patria come di chi è partito, ma con il cuore non se ne è mai davvero andato. La storia, poi, approda nella Napoli degli anni Trenta con affondi nella «dolce vita» dell’Italia di regime, tra feste, mondanità, informatori e spie, e con gli intrallazzi nei bassifondi dove boss e poliziotti si danno del tu. Capitolo a parte sono, poi, in questo «notturno» a tratti straziante, le donne. De Giovanni inanella una serie di riusciti ritratti femminili. Figure che muovono la storia con quello che fanno e con quello che fanno fare agli uomini (la categoria comprende a vario titolo fidanzati, mariti, amanti, spasimanti). Sono personaggi che sembrano chiedere più spazio e più attenzioni di quanto una trama gialla possa concedere. Insomma, un romanzo capace di toccare le varie corde dell’anima, Un romanzo che vale la pena di “ascoltare dal vivo” venerdì 4 novembre al Vovo Pacomio. Come da tradizione, dialogherà con l’autore la giornalista Mara Camilli.

Al termine della presentazione spazio al gusto con i prodotti tipici del territorio campano offerti dal Panificio- Tarallificio Cassella.

 

Costo biglietto: euro 10

POSTI LIMITATI

 

Considerata la limitata disponibilità di posti si consiglia di prenotare ed acquistare i biglietti con congruo anticipo. __Nel giorno dell’evento l’acquisto dei biglietti prenotati, per chi non l’avesse ancora fatto, dovrà avvenire categoricamente dalle ore 18.45 alle 19.15.__ Dalle 19,15 in poi, tutte le prenotazioni non seguite dall’acquisto del biglietto decadranno e i rimanenti biglietti saranno posti in vendita.

 

INFO PRENOTAZIONE ed ACQUISTO BIGLIETTI

cell. 329-9638710

cell.329-9664188

 

Antonio Luisè

Ufficio stampa Eclettica Comunicazione

@luiseantonio1@libero.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...