Cronaca/Inchieste/Interno/Politica

Terremoto, il 90% delle scuole costruito senza criteri sismici

Riqualificazioni lente. Solo un istituto su due ha certificati di idoneità. L’allarme di Legambiente.

terremoto scuola e piano protezione-650x401(lettera43.it) – Quasi il 90% delle scuole italiane sono costruite senza criteri anti-sismici. Il 65,1% degli edifici è stato tirato su prima dell’entrata in vigore della normativa antisismica (1974) e il 90,4% prima della legge in materia di efficienza energetica (1991). Soltanto una scuola su due ha certificati di collaudo e idoneità statica.
È quanto emerso dal nuovo rapporto ‘Ecosistema scuola’ messo a punto da Legambiente e presentato a Roma nel corso di ‘Scuola Innova – primo forum sull’edilizia scolastica’.
STANZIATI 7,4 MILIARDI. «Sono stati stanziati 7,4 miliardi di investimenti e 27 mila sono gli interventi avviati per l’edilizia scolastica», viene spiegato, «ma le riqualificazioni procedono troppo a rilento e le scuole continuano a essere carenti su sicurezza antisismica ed efficienza energetica. Su 43.072 scuole in Italia solo il 9,2% degli interventi ha inciso su questi temi negli ultimi 10 anni».
«STRADA ANCORA IN SALITA». Anche se, osserva Legambiente, «negli ultimi anni sul fronte dell’edilizia scolastica si è aperta una nuova fase che ha visto la nascita di una Struttura di missione presso la presidenza del Consiglio e l’arrivo di risorse ad hoc, la strada è ancora in salita. Occorre accelerare la riqualificazione completando l’anagrafe scolastica, semplificare le linee di finanziamento, supportare i Comuni cambiando il ruolo della Struttura di missione».

One thought on “Terremoto, il 90% delle scuole costruito senza criteri sismici

  1. C’e’ poco da meravigliarsi : se vengono stanziati i soldi solo per quelle opere che sono strettamente necessarie perchè al momento la legge le impone fingendo che siccome la mappatura sismica non è aggiornata non è obbligatorio………Colpvoli tutti i governi che si sono succeduti per lo meno da 50 anni in qua, perchè la vulnerabilità sismica si è sempre saputa.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...