Agricoltura/Cronaca/Interno

Cun del grano, Granosalus: legge non rimanga una promessa sulla carta

granoFoggia, 9 novembre 2016 – “Proprio dalla Puglia, Sicilia, Molise e Basilicata, dove GranoSalus è protagonista di una lunga battaglia contro i prezzi poco trasparenti del grano duro, vogliamo lanciare a Governo e organizzazioni di settore un appello che è anche un monito: non consentiremo che la nuova legge sulle Commissioni uniche nazionali-CUN resti sulla carta, priva di efficacia, né consentiremo che qualche organizzazione faccia melina sui tempi di avvio della CUN del grano a Foggia”.

Lo ha dichiarato Saverio De Bonis, portavoce della nuova associazione che pone al centro delle sue attività la tutela dei consumatori e dei produttori di grano.

Gli agricoltori e i consumatori sono stanchi di subire le promesse da marinai che mettono a repentaglio la salute pubblica. “Noi vogliamo tempi certi e indicazioni concrete sull’avvio della CUN a Foggia. Siamo pronti a mobilitarci insieme ai consumatori se ciò non avverrà perché solo attraverso la CUN è possibile scrivere le nuove regole sulla qualità tossicologica dei grani e garantire i consumatori italiani dai commerci esteri di scarsa qualità che qualche multinazionale continua a svolgere pensando solo al proprio profitto”.

Invitiamo, infine, il Mipaaf a chiarire bene che tra le regole di partecipazione e i criteri oggettivi della CUN sia ricompreso il diritto delle associazioni di minoranza di poter essere presenti sia ai tavoli ministeriali che alla stessa commissione.

 

Ufficio Stampa Granosalus

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...