Campania/Cronaca/Interno

Napoli: “La Sposa sola”, progetto Ruccello a Sala Ichòs dal 18 al 20 novembre

Sala Ichòs presenta

La sposa sola

18 – 19 – 20 novembre

 

la-sposa_sola_ph_nina_borrelliDa venerdì 18 novembre parte ufficialmente l’anno teatrale di Sala Ichòs (via Principe di San Nicandro 32/a – San Giovanni a Teduccio, Napoli) con La sposa sola (da una riflessione non urgente sulla Medea di tanti, e sulla Filomena di uno), prodotto da Ichòs Zoe Teatro con Teresa Addeo, Giorgia Dell’Aversano, Giuseppe Giannelli, Pietro Juliano e Rossella Sabatini. I costumi sono di Patrizia Lombardi, le musiche originali di Gino Protano, le scene a cura di Ciro Di Matteo e Peppe Zinno, il disegno luci di Ciro Di Matteo e Salvatore Mattiello, che ha curato anche l’adattamento del testo e la regia.

Lo spettacolo rientra nel Progetto Ruccello 1956 – 1986 – 2016 a cura di Ichòs Zoe Teatro, attraverso cui la compagnia intende rendere omaggio ad uno dei maggiori esponenti della Nuova Drammaturgia napoletana di cui quest’anno ricorre l’anniversario della scomparsa, portando in scena tre lavori ad esso dedicati: dal 18 al 20 novembre La sposa sola; dal 25 al 27 novembre Jennifer; dal 9 all’11 dicembre Ferdinando.

teresa_addeo_pietro_juliano_ph_nina_borrelliLa sposa sola si rifà a Sangue misto di Ruccello, di cui esiste soltanto un esiguo abbozzo e che doveva essere il tentativo di una nuova riscrittura del mito di Medea. Spiega Salvatore Mattiello che rappresenta: «una sua Medea interrotta alla prima scena, presente, semplicemente eppure intensamente con il solo titolo, che nelle parole della nostra Medea si dice così: la mia stirpe e il mio popolo diranno che li ho traditi per te (GIasone) / ma non è così / sono andata via da loro / questo sì / ma chi va non tradisce / va perché deve andare / va perché il sangue così com’è da solo non basta / puro da solo il sangue si guasta / mischiandosi impuro il sangue si pulisce / Sangue Misto».

Sala Ichòs

Via Principe di Sannicandro 32/A – San Giovanni a Teduccio (NA)

Fermata metro linea 2: San Giovanni a Teduccio – Barra

Lo spazio è dotato di ampio e gratuito parcheggio

Info e prenotazioni: 335 765 2524 – 335 7675 152 – 081275945 (dal lunedì al sabato dalle 16 alle 20 – domenica dalle 10 alle 17)

Orari spettacoli: venerdì e sabato ore 21; domenica ore 19

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...