Campania/Cronaca/Interno/Napoli

Napoli, Vomero: scassinato un contenitore per la raccolta di abiti usati

Il quartiere purtroppo è diventato facile preda di vandali e delinquenti

 

vomero-contenitore-abiti-usati-scassinato” Oramai il Vomero sembra diventato una terra di nessuno, dove oltre ai delinquenti e alle famigerate baby gang, imperversano, a ogni ora del giorno e della notte, vandali e malintenzionati che la fanno da padrone a danno dei malcapitati cittadini e delle attività commerciali, anche perché mancano i necessari controlli e, quando pure ci sono, risultano del tutto insufficienti rispetto ai reali bisogni, specialmente nei fine settimana “. E’ la lapidaria analisi di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, che da anni si batte per stigmatizzare la scarsa sicurezza che affligge il quartiere collinare e suoi abitanti, esposti quotidianamente a situazioni a rischio di ogni genere, come testimoniano le oramai quotidiane notizie di cronaca nera

” Solo per esemplificare – stigmatizza Capodanno -, oggi, in via Morghen, nei pressi dell’incrocio con via Cimarosa, ho constatato che il contenitore per la raccolta degli indumenti usati era stato scassinato, forzando e asportando il pannello posto dinanzi al cassonetto sottostante, evidentemente al fine di rubare gli abiti che si trovavano all’interno selezionando quelli in migliori condizioni e lasciando invece gli altri, esposti attualmente alle intemperie “.

” Non posso precisare da quando tempo dura questa situazione – aggiunge Capodanno -. So solo che, tornato a casa, ho provato a chiamare il numero verde  riportato sul pannell del contenitore ma, purtroppo, mi ha riposto una voce registrata  dalla quale ho appreso che gli uffici sono chiusi dalle ore 13:00 del sabato fino a lunedì mattina. Dunque non è stato possibile parlare con gli operatori per segnalare l’accaduto. Cosa che mi riprometto di ritentare lunedì prossimo, auspicando, comunque, che il problema sia stato nel frattempo risolto, riparando il contenitore ma anche avviando le necessarie indagini per poter individuare chi ha compiuto l’effrazione al fine evidente di poter sottrarre una parte degli indumenti usati “.

Capodanno coglie l’occasione per chiedere, ancora una volta, una puntuale e costante attenzione per il quartiere collinare della città, da parte dei vertici degli Enti competenti per la sicurezza e l’ordine pubblico, segnalando la necessità di una maggiore presenza, specialmente nei fine settimana, delle forse dell’ordine, anche attraverso il ripristino delle figure del poliziotto e del carabiniere di quartiere e con l’istituzione, nei punti nodali, come piazze principali e isole pedonali, di camper mobili, al fine di dare maggiore sicurezza ai cittadini e scoraggiare atti di delinquenza e di vandalismo. Prevedimenti tanto più necessari con l’approssimarsi del periodo natalizio che, notoriamente, richiama molti visitatori che arrivano al Vomero per i consueti acquisti del periodo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...