Alimentazione/Cronaca/Inchieste/Interno

Lo chef svela le fregature: cinque piatti da non mangiare mai al ristorante

bistecca(liberoquotidiano.it) – Cinque cose da non chiedere mai quando si mangia al ristorante. Parola di chef. Anthony Bourdain, cuoco americano celebre anche per essere stato giudice in tv a Top Chef, ha confidato al Daily Mail cinque dritte per non rovinare un pranzo o una cena fuori.

1. Pesce al lunedì – La maggioranza dei ristoranti ordina il pesce di giovedì, quindi mangiarlo a inizio settimana non è propriamente garanzia di freschezza nel piatto.

2. Uova Benedict – Questo è un piatto tipico dei ristoranti con cucina internazionale, presente con sempre maggior frequenza anche in Italia. Fondamentale la salsa olandese a base di burro e uova. Due alimenti rapidamente deperibili se non mantenuti alla corretta temperatura e per un tempo eccessivo. Se non vi fidate ciecamente dell’oste, forse è meglio evitare.

3. Fuori menù – Può essere un modo per dimostrare a camerieri e commensali che ve ne intendete. Di sicuro, però, chiedere modifiche ai piatti in menù o, peggio, pretenderne di nuovi realizzati al momento irriterà notevolmente lo staff, dallo chef alla brigata fino, appunto, al cameriere. E una cucina nervosa, suggerisce Bourdain, non è mai una buona cucina.

4. Carne ben cotta – Molte cucine tengono da parte tagli di carne più dura per i clienti che preferiscono la carne ben cotta a quella al sangue. Un trucchetto per risparmiare tempo cuocendo più rapidamente la carne contando sulla sua durezza.

5. L’hamburger – Chi vi propone hamburger della prelibata carne Wagyu probabilmente vi sta fregando oppure è molto, molto generoso. Questo tipo di carne è tra i più cari del mondo e i ristoratori che la servono tendono a ridurre le porzioni, per ovvi motivi. Anche per questo offrirla come hamburger risulta un controsenso (oltre che uno scempio).

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...