Campania/Cronaca/Editoria/Interno

“Il Ratto di Europa”, a San Salvatore (BN) si presenta il romanzo di Aniello Troiano

Domenica 20 novembre Gli Amici della Biblioteca ospitano l’autore del libro che narra le vicende straordinarie del famoso cratere

 

14992013_1763931660526176_5670269793823888062_nDomenica 20 novembre a partire dalle ore 17,00 nella cornice della biblioteca comunale di San Salvatore Telesino l’associazione Amici della Biblioteca ospiterà la presentazione del romanzo di Aniello Troiano ‘Il Ratto di Europa Storia del vaso di Assteas’.

Un incontro-intervista nel corso del quale l’autore parlerà del cratere di Assteas, protagonista del libro che ne narra le straordinarie vicende. Dalla spiaggia di Tiro, in Libano, quando Zeus rapisce la principessa Europa a Paestum, nella bottega del maestro Assteas, al momento della creazione. Poi a Saticula, nel territorio dei Caudini, quando il vaso sarà utilizzato e sepolto. Ventitré secoli dopo, la narrazione condurrà il lettore al ritrovamento del cratere e ai passaggi di mano che seguiranno alla sua vendita. Le indagini dei Carabinieri, il ritorno a casa e il nuovo viaggio del cratere, tra musei e mostre: Roma, Montesarchio, Napoli, Paestum, Parigi, Sant’Agata de’ Goti, di nuovo Montesarchio, Milano…

Aniello Troiano è nato a Benevento e vive a San Martino Valle Caudina (AV). Laureato in Lettere Moderne, dal gennaio 2012 dirige la Rivista Fralerighe, webzine di critica letteraria. Il suo primo romanzo, Bumerang! (Homo Scrivens 2015) è un pulp in salsa caudina: più volte ristampato, è finalista al Premio Carver. Con questo romanzo si è dedicato a una sua grande passione: la storia antica.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...