Cronaca/Interno/Politica

Castelfranco Emilia (MO): Impianto fotovoltaico di Castelfranco Emilia, conti a rischio? Lo stato taglia i conti

logo frazioniLa notizia apparsa sulla stampa a fine ottobre scorso ci ha messo in allarme.

Il Gestore Servizi Energetici (GSE) ritiene non vi siano gli estremi per pagare il cosiddetto “conto energia” per l’impianto fotovoltaico di Gaggio.

Il comune di Castelfranco nel 2011 ha realizzato 3 impianti fotovoltaici a terra di potenza all’incirca equivalente , si è trattato del maggior investimento mai fatto dal comune: 18 milioni di euro complessivi (da pagare tramite un leasing di 20 anni)

Si contava di ricavare dall’investimento un utile  di circa 500.000 euro annui dovuti a:

  • Vendita dell’energia
  • Tariffa incentivante (conto energia)
  • Corrispettivo CTR

Ma non sta andando così:

– nel 2013, per decisione della Autorità per l’energia Elettrica e Gas, il contributo CTR è stato abolito;

– il prezzo dell’energia elettrica è poi fortemente diminuito rispetto alla tariffa prevista al momento della decisione di costruire l’impianto, nel 2014 la tariffa di vendita dell’energia era meno della metà di quella prevista nel 2010.

Alla luce di queste modifiche nel 2014 il comune prevedeva un avanzo medio su 20 anni di 350.000 euro complessivi (per tutti e tre gli impianti) all’anno.

Dal bilancio complessivo dei tre impianti fotovoltaici per l’anno 2015 (che riportiamo di seguito) risulta un utile di 123.071,97 euro cui va aggiunto un credito IVA dovuto alla vendita dell’energia che nel 2014 era di 146.330,00 (nel 2015 dovrebbe essere all’incirca uguale perché l’entrata per la vendita dell’energia è pressoché la stessa), per un totale di circa 269.000 euro.

Se verrà confermato il taglio conto energia per l’impianto di Gaggio verranno a mancare nelle entrate annue circa 487.000 euro (un terzo del conto energia totale per 2015) e l’utile previsto dal comune si trasformerà in una perdita.

Siamo preoccupati per l’impatto che questo mancato pagamento, se confermato, avrebbe sui conti del comune e per questo abbiamo presentato una interrogazione al sindaco e alla giunta per conoscere la reale situazione e le azioni che intende intraprendere il comune.

 

Lista Civica Frazioni e Castelfranco

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...