Campania/Cronaca/Interno/Scuola e Università

La scuola di Pago Veiano (BN) celebra la proclamazione del Sindaco Junior

scuola-pietrelcina_1Anche il plesso di Pago Veiano facente parte dell’ Istituto Comprensivo “San Pio da Pietrelcina”, diretto dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Caterina Rossi, nei giorni scorsi  ha celebrato la manifestazione della proclamazione del Sindaco Junior . E’ risultata eletta l’ alunna Polvere Iris con  un programma ben articolato inerente le tematiche sociali, scolastiche e ambientali. La giovane allieva ha affermato che eserciterà con orgoglio l’ incarico, fondamentale per la responsabilizzazione dei ragazzi e per la comprensione  dei meccanismi della comunità locale. La neo sindaco ha ringraziato la scuola per aver dato loro  la possibilità di attuare questa forma di cittadinanza attiva.

Il Sindaco senior  Mauro De Ieso, nel porgere i propri auguri alla neoeletta,  ha definito “ambizioso e pieno di idee innovative e straordinarie” il programma presentato.

“Tale esperienza – ha continuato il primo cittadino-  forma i ragazzi al senso delle Istituzioni e, in un momento in cui la società vive la caduta dei valori  e la credibilità nelle istituzioni va diminuendo, bisogna incoraggiarli e stimolarli  alla conoscenza.”

La Dirigente Scolastica nel suo intervento si è complimentata con le docenti per questo momento di alta formazione ed ha invitato i ragazzi a riflettere sul fatto che a breve essi dovranno decidere il percorso di studi che intraprenderanno e che permetterà  loro di accedere poi al mondo del lavoro, per cui grande plauso a tutte le iniziative atte a rafforzare i concetti di legalità che potenziano il senso di cittadinanza attiva.

“Questo primo contatto con l’ amministrazione e la vita politica della vostra comunità locale sia per voi un momento di apprendimento reale sulla scia delle nuove metodologie per competenze che vi permetterà di affrontare al meglio le sfide che il mondo della scuola, prima,  e del modo del lavoro, poi,  vi riserveranno” .

La manifestazione si è conclusa con un momento  informale di gioiosa serenità.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...