Cronaca/Interno/Politica

Luigi Bisignani: “Milena Gabanelli candidata premier del M5s contro Renzi?”

milena-gabanelli-giovanna-d-arco-726480(Luigi Bisignani per Il Tempo) – Ne’ Di Maio né Di Battista, giudicati ormai inadeguati. Potrebbe essere Milena Gabanelli la carta segreta di Beppe Grillo quale candidata Premier per sfidare Matteo Renzi. La giornalista, che ha lasciato tra pianti e canti Report, era già stata indicata dalla fantomatica Rete come candidata al Quirinale. E la conduttrice per qualche giorno ci aveva pure creduto. Grillo aveva addirittura registrato un appello affinché il segretario del PD Pier Luigi Bersani facesse convergere i voti del suo partito su questa novella Giovanna d’Arco, pronta a portarci verso una «Repubblica delle Manette».

Quella candidatura non decollò mai e lasciò un po’ di amaro in bocca alla Gabanelli, abituata a vincere portando avanti tesi precostituite con contraddittori maliziosi, caratterizzati da interviste sminuzzate con telecamere sparate sul viso che farebbero apparire anche Madre Teresa come una criminale. Il mancato atterraggio verso il Colle forse è uno dei motivi che hanno segnato una frattura trai 5 Stelle e la Gabanelli, soprattutto dopo che Report ha dedicato un’inchiesta sul finanziamento del Movimento, facendo irritare il padre nobile Gianroberto Casaleggio.

Ma ormai di acqua ne è passata sotto i ponti e Grillo deve tirare a tutti i costi fuori dal cilindro una soluzione per uscire dai pasticci in cui è finito, che vanno dalla raccolta delle firme false di Palermo fino allo Statuto e alle espulsioni, ben documentati da Annalisa Chirico su Il Foglio. Per non parlare della Giunta comunale di Roma, dove si sta cercando di giubilare la Sindaca Raggi.

Chi meglio di Milena Gabanelli, con la sua immagine di guerrigliera senza macchia e senza paura, può invertire la rotta e riportare entusiasmo in un Movimento dilaniato ormai da guerre intestine e con una base sempre più disorientata? Gli ambasciatori sono al lavoro pronti a smentire ogni sussurro. Per Grillo un’occasione imperdibile, per la Gabanelli una nuova vita, per Renzi e per il centrodestra un problema in più.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...