Campania/Cronaca/Interno

Il Tribunale del Consumatore di Telese Terme interviene sul problema dell’aria insalubre nella Valle Telesina

ARIA INSALUBRE NELLA VALLE TELESINA.

15350642_210117409444361_3459303712169925615_nIL “TRIBUNALE DEL CONSUMATORE TELESE TERME” INOLTRA RICHIESTA DI INTERVENTO AD HORAS IN LOCO, PER L’ANALISI E RISOLUZIONE DELL’ANGOSCIOSA PROBLEMATICA

–       Al Ministro per l’Ambiente

–       Al Commissario Europeo per l’Ambiente

–       Al Prefetto della Provincia di Benevento

–       Al Direttore Gen. dell’A.R.P.A.C. Campania

–       Al Comune di Telese Terme (BN) in persona del Sindaco p.t.

–       Al Comando dei Vigili Urbani di Telese Terme (BN)

–       All’A.S.L. Benevento

L’Associazione dei consumatori: “TRIBUNALE DEL CONSUMATORE TELESE TERME”, SI RENDE PORTAVOCE DELLE DOGLIANZE SOLLEVATE DAI CITTADINI TELESINI DA GIORNI COSTRETTI A RESPIRARE UN’ARIA INSALUBRE ED INVITA LE COMPETENTI AUTORITÀ AD INTERVENITE AD HORAS IN LOCO, PER LA RISOLUZIONE DELL’ANGOSCIOSA PROBLEMATICA…

Invero, i Cittadini di Telese Terme (BN), anche in qualità di Custodi dell’ambiente, a salvaguardia della salute individuale e collettiva denunciano alle S.V. Illustrissime quanto segue:

da diverse settimane nei comuni della Valle Telesina vengono immessi nell’aria fumi e/o vapori idonei a rendere l’aria irrespirabile, molestare, offendere e imbrattare le persone, connotata da una forte alterazione della qualità dell’aria, come consta anche per verifica personale.

Tali esalazione, pare siano riconducibili ad uno stabilimento/insediamento sito nel comune di Solopaca (BN).

Pertanto, si chiede alle Autorità, in epigrafe, di intervenite ad horas in loco, per la risoluzione dell’angosciosa problematica de qua, mediante accertamenti tecnici/ambientali idonei a garantire il diritto alla salute pubblica, alla sicurezza dei cittadini e la qualità dell’ambiente palesemente compromessa.

Evidenziando all’uopo, che in ossequio al consolidato orientamento giurisprudenziale della Suprema Corte di Cassazione: vengono definite contra legem anche le attività formalmente in regola con le autorizzazioni, qualora provochino molestie eccedenti i normali limiti di tollerabilità.

Si precisa che in difetto di solerte/idoneo intervento sul posto, al fine di adottare gli idonei provvedimenti del caso, si procederà ad agire contro il mancato intervento della P.A.

Con riserva di adire le vie legali al fine di meglio tutelare il già leso diritto alla salute dei cittadini, anche mediante azioni collettive, oltre al risarcimento di tutti i danni subiti e subendi dagli utenti.

 

“TRIBUNALE DEL CONSUMATORE Telese Terme”

Resp. Legale Avv. Maria Campagnuolo

V.le Minieri, 94

82037 Telese Terme

One thought on “Il Tribunale del Consumatore di Telese Terme interviene sul problema dell’aria insalubre nella Valle Telesina

  1. Grazie un milione di volte per l’azione intrapresa per noi cittadini e per questa bellissima vallata ma purtroppo intaccata da persone che non hanno in cuore la bontà dell’aria e del paesaggio in cui vivono e per tutto quello che ha a che fare con la salute di tutti diritto sacrosanto e non soltanto di pochi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.