Cronaca/Editoriali/Interno/Politica/Previdenza

Lettera aperta: “Pensionati e pagamento delle pensioni 2017”

++ PENSIONI:INPS,7,2MLN PENSIONATI HA MENO 1000 EURO MESE ++Gent.le Redazione,

Mi sembra doveroso far  sapere  ai sig,ri pensionati come viene gestito il pagamento delle pensioni nel corso di quest’anno.

L’anno passato le pensioni venivano pagate il primo di ogni mese. Dal 2017 si cambia in pejus avendo una disposizione dello scorso anno stabilito che l’erogazione della pensione avvenga il 2° bancale di ogni mese. Una disposizione che non farà piacere ai 18 (e più) milioni di aventi diritto che fanno fatica, come è notorio, ad arrivare a fine mese. Cosa vuol dire il 2° bancale? Semplice: si usano termine non di uso comune per significare che il  relativo pagamento avviene al secondo giorno del mese (tenuto conto del  sabato,della domenica e delle festività varie  quando le banche sono chiuse). Ad es.:  a gennaio il pagamento avverrà il 3 del mese; a Febbraio  il 2; in Aprile il 4 del mese; a Giugno il 5 del mese; ecc.ecc.

Qualcuno potrebbe chiedersi: perchè questo differimento quando un  pensionato (soprattutto al minimo)  non vede   l’ora di ricevere  il risultato di anni di  lavoro? Io non lo so ma i maligni potrebbero pensare ad un ulteriore regalo alle banche da parte dell’attuale governo. Come è spontanea anche la domanda: dove sono le associazioni dei pensionati?

 

Antonino Piddisi, ex funzionario INPS.

Annunci

One thought on “Lettera aperta: “Pensionati e pagamento delle pensioni 2017”

  1. C’e’ stato un contratto sindacale basato su leggi in vigore anni fa’ che prevedeva il pagamento dello stipendio entro il quinto .giorno del mese sucessivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...