Campania/Cronaca/Interno

Telese Terme (BN): “VArco”, manifestazione al Cinema Teatro Modernissimo

VArco. Questo il titolo attribuito alla manifestazione, che si terrà sabato 25 marzo presso il Cinema Teatro Modernissimo di Telese Terme, a celebrazione delle attività che hanno animato la Rete Percorsi tratteggiati…verticalMENTE e orizzontalMENTE, istituita tra l’IIS Telesi@ e gli IC di Amorosi, Cerreto, Cusano, S.Salvatore e Telese. La collaborazione permanente tra i docenti e gli studenti del Telesi@ e i docenti e gli alunni delle scuole secondarie di primo grado di tutta la valle telesina, volta non solo a orientare gli alunni delle scuole secondarie di primo grado in modo efficace nel corso dell’intero anno scolastico, ma soprattutto a facilitare relazioni umane e sociali, scambi di esperienze e metodologie didattiche innovative, mira anche a promuovere la continuità fra diversi ordini, senza cesure e impatti traumatici per i giovani alunni.
Le attività progettate insieme sono state presentate al pubblico delle famiglie sabato 21 gennaio nei locali del Telesi@ e adesso, in una veste più adatta alla scena teatrale e allo spettacolo, saranno oggetto dell’evento  del 25 marzo, che vedrà gli studenti del Telesi@ fare da cornice ai quadri delle scene interpretate dagli alunni degli IC.

Tutti insieme orgogliosi di aver aperto un VArco che segna il passaggio naturale da un grado di istruzione all’altro e invita al confronto, alla comunicazione e alla condivisione di reali buone pratiche che restituiscono il ruolo centrale della “Scuola”, presidio di civiltà. Orgogliosi anche della novità rappresentata dall’iniziativa: una rete verticale tra scuole di diverso grado per la costruzione di un curriculum verticale per le discipline di italiano, matematica, scienze, inglese, oggetto delle prove di ingresso al grado superiore di istruzione. La rete, infatti, offre la possibilità di realizzare attività didattiche integrate fondamentali ai fini dell’orientamento e della continuità, costruisce ponti di comunicazione tra gli Istituti Comprensivi coinvolti e l’I.I.S. Telesi@ anche al fine del monitoraggio degli esiti degli alunni in uscita dagli IC richiesto anche dai RAV degli istituti.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...