Campania/Cronaca/Interno/Politica

Universiadi: Carfagna a De Vincenti, non sprecare occasione. Stanziare fondi celermente

“Come il Ministro De Vincenti ha ammesso, i fondi  di competenza nazionali per le Universiadi non sono ancora stati stanziati, nonostante il Governo si sia impegnato da tempo a farlo. Ma vi sono situazioni in cui la tempistica non è un dettaglio da sottovalutare. Soprattutto quando, come in questo caso, ci sono gare da predisporre, opere da realizzare, impianti da ristrutturare. E siamo già in ritardo.”

E’ quanto afferma in aula Mara Carfagna, deputato di Forza Italia, nel corso di un question time al Ministro De Vincenti in cui vengono chiesti chiarimenti sui ritardi nello stanziamento dei fondi di competenza nazionale per la realizzazione delle Universiadi a Napoli nel 2019.

“Sono – prosegue Carfagna –  oltre 50 gli impianti sportivi che vanno ristrutturati per le Universiadi e la macchina organizzativa non è ancora partita. I fondi vanno sbloccati immediatamente altrimenti si rischia di far naufragare l’intero evento e questo sarebbe un peccato. Le Universiadi  oltre ad essere una vetrina per Napoli, per la Campania, per il Mezzogiorno e per l’Italia intera porterebbero nella regione che le ospita sviluppo, lavoro e turismo. Questa occasione non può essere sprecata perché significherebbe consumare un’ulteriore ingiustizia ai danni di un Sud che già è fortemente penalizzato. Ad esempio con i criteri di riparto della sanità, del welfare e dei trasporti che avvantaggiano le regioni del Nord sulla base di parametri parziali e discutibili. Chiediamo quindi– conclude Carfagna – di stanziare i fondi e di fare presto, perché con interventi fatti bene e nei tempi giusti si potrebbe cambiare il volto della Campania e ridurre di un po’ il divario che purtroppo ancora esiste, e che è inaccettabile, tra il Nord ed il Sud del Paese”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...