Cronaca, Interno, Roma

Welfare sanitario, tra qualità e sostenibilità: il 5/6 aprile convegno internazionale all’Università Roma Tre

Tra i relatori, l’ex Ministro della Salute Renato Balduzzi e il presidente della Sezione di controllo regionale del Lazio della Corte dei Conti Carlo Chiappinelli

 

ROMA. I modelli di welfare sanitario, tra qualità e sostenibilità: esperienze a confronto. Si discuterà di questo, mercoledì 5 e giovedì 6 aprile, nel convegno organizzato nella sala del Consiglio dell’Università Roma Tre, in via Ostiense (Roma). Un’occasione, spiegano gli organizzatori, per cimentarsi nell’analisi delle novità della legislazione meditate attraverso il raffronto con quanto accade in altri Paesi. Il tutto alla luce delle necessità di conciliare il bisogno crescente di risorse richieste dal settore sanitario per le cure dei cittadini e, dall’altro, le esigenze di contenimento della spesa pubblica in un contesto di forte crisi economico-finanziaria.

«La sfida è assai impegnativa – sottolinea il prof. Guerino Fares, docente di diritto sanitario e farmaceutico nella Terza Università di Roma e promotore dell’evento insieme con altri docenti dell’Ateneo capitolino fra cui il direttore del centro di ricerca Crispel Carlo Colapietro – a partire dalla definizione delle coordinate dell’analisi e dall’individuazione dei termini dei vari problemi che abbiamo sul tappeto». L’iniziativa, di carattere interdipartimentale e multidisciplinare, vedrà coinvolti, tra gli altri, esperti clinici ed economisti come i professori Antonio Gasbarrini e Federico Spandonaro, l’ex Ministro della Salute ed attuale componente del CSM Renato Balduzzi e il presidente della Sezione di controllo regionale del Lazio della Corte dei Conti . Carlo Chiappinelli.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...