Benevento/Campania/Cronaca/Interno

Benevento: il prof. Morante al Centro Studi del Sannio per incontro sul tema “Liturgia e arte negli Exultet”

Una riflessione storico-artistica, nella settimana che conduce alla Pasqua, su documenti cruciali della liturgia cattolica nati nel Medio Evo a Benevento. In sintesi è questo il tema della serata di lunedì 10 aprile del Centro Studi del Sannio. Alle 17.30, infatti, nella Sala del Centenario del Convento della Madonna delle Grazie al Viale San Lorenzo, è in programma un incontro con Francesco Morante, docente di storia dell’arte al Liceo Classico, sul tema “Liturgia e Arte negli Exultet”.

La particolarità della serata, oltre che dal tema, è data dalla possibilità offerta ai partecipanti di osservare e “toccare con mano” una copia fotografica di un Exultet conservato nei Musei Vaticani. Inizia così (Exultet) la liturgia di benedizione del cero pasquale nel corso della veglia, una delle “pagine” più alte della intera storia liturgica cristiana.

Con questo stesso termine (Exultet) sono denominati anche i rotoli pergamenacei, prodotti dal Decimo al Quattordicesimo secolo nell’area della Longobardia Meridionale, che servivano ad illustrare ai fedeli il significato della preghiera cantata in latino dal diacono. Una visione di immagini riportanti capitoli essenziali del Vecchio Testamento o dei Vangeli in rappresentazioni pittoriche a colori.

Si tratta di uno dei tanti “unicum” di cui dispone la storia di Benevento. Documenti diventati sempre più preziosi (ne rimangono trentadue), gelosamente custoditi nei pochi Musei al mondo che ne sono in possesso, raccontano della importanza di Benevento come centro di elaborazione culturale. Siamo nei secoli in cui nascono i caratteri della scrittura beneventana, la scrittura musicale e la realizzazione degli Exultet. Oltre che a Napoli e a Salerno, i più vicini a noi sono quelli del Museo della Cattedrale di Troia, fatti sistemare in condizioni di moderna concezione dalle cure del vescovo Francesco Zerrillo.

Annamaria Gangale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...