Benevento, Campania, Cronaca, Editoria, Interno

Benevento: le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro “Fabulae iuris – Quando la realtà supera la fantasia” di Ugo Campese

“Fabulae iuris – Quando la realtà supera la fantasia”, scritto da Ugo Campese, è il titolo del 138° libro delle Edizioni Realtà Sannita e sarà presentato venerdì 21 aprile, alle ore 17.30, presso la Sala “Alfredo Zazo” della Biblioteca Provinciale al Corso Garibaldi di Benevento.

Introdotti dai saluti dell’editore Giovanni Fuccio e del presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento Alberto Mazzeo, interverranno l’avvocato Gino De Pietro e lo scrittore e giornalista Mario Pedicini, che ha curato la prefazione dell’agile volumetto di 88 pagine.

La Giustizia ed i suoi problemi è il tema centrale del libro composto da brevi capitoli, ognuno unico ed irripetibile, per far conoscere più da vicino lo “stato dell’arte” della giustizia civile, per affrontarla, se del caso, confidando sempre… in quella divina.

Un libro circolare, senza un inizio e senza una fine, da leggere come si vuole.

 

Dalla prefazione di Mario Pedicini

La giustizia è come una malattia. Fino a che non ci hai a che fare non hai idea di quello che ti può capitare. L’uomo che ritenga di essere normale farà sempre fatica ad adeguarsi, è più facile che si perda e lasci la partita. Ma se insiste, viene preso nel gorgo e al termine dell’avventura si accorge che è cambiato.

L’homo novus appena partorito nei luoghi sacrali guarda i suoi ex simili come sfortunati, come i napoletani fecero coi loro morti di Poggioreale quando, vinto lo scudetto con Maradona, gli andarono a scrivere sui muri: “Che vi siete persi”.

Leggendo questo gradevole lavoro dell’avvocato Ugo Campese, direte con cognizione di causa: “Ma che ci siamo persi”. Per ora. Perché vi potrà sempre capitare. L’avvocato, e i giudici, devono pur campare.

Note biografiche di Ugo Campese

 

Ugo Campese, nato a Benevento il 29 luglio 1958, svolge da quasi un trentennio l’attività di avvocato civilista nella sua città, in prevalenza nel settore societario, bancario e fallimentare.

Nel 1983 si è classificato secondo al premio in Diritto del Lavoro “Onorevole Raffaele Delcogliano”, indetto dal Comune di Sant’Agata dei Goti (Bn) con il patrocinio della Regione Campania.

Fino al 1986 ha collaborato con l’Istituto di Diritto del Lavoro della Facoltà di Giurisprudenza di Napoli, diretto dal professore Mario Rusciano, pubblicando sulla rivista dell’I.N.P.S. Previdenza Sociale.

Consigliere della Camera Civile di Benevento e delegato al Direttivo Nazionale delle Camere Civili per il biennio 1988 – 1990. Primo presidente della Sezione Sannita dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) per il biennio 1994 – 1996.

Nominato dal Consiglio Giudiziario del Tribunale di Benevento, per gli anni 1994 e 1995, docente in Diritto Civile e Diritto Processuale Civile nel corso di formazione dei Giudici di Pace del Circondario di Benevento.

Più volte nominato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Benevento docente in Diritto Processuale Civile nel corso di formazione forense dei Praticanti Avvocati organizzato in collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi del Sannio.

Ha tenuto diverse relazioni in Diritto Processuale Civile e Diritto Fallimentare in incontri tematici organizzati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Benevento, dall’Associazione Nazionale Forense – Sezione di Benevento, dall’Università degli Studi del Sannio e dall’Università telematica Giustino Fortunato.

Presidente della XI sottocommissione presso la Corte di Appello di Napoli per gli esami di abilitazione alla Professione di Avvocato relativi all’anno 2005.

E’ redattore de La Voce del Foro, rivista del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Benevento.

Annamaria Gangale

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...