Cronaca/Interno

11 Minutes, l’installazione dedicata al Rosé firmata dalla Famiglia Pasqua

11 MINUTES, IL NUOVO ICONICO ROSE’ DELLA FAMIGLIA PASQUA, PROTAGONISTA DI UN’INSTALLAZIONE IMPERDIBILE

 

11 Minutes, il Rosé firmato Pasqua, ha dato vita ad un’installazione temporanea presso le cantine dell’azienda.

228 bottiglie di Rosé 11 Minutes utilizzate, 4 giorni di lavoro, 50 lastre di vetro, 126 mq. di legno, 1 km cavo trasparente, 1.300 viti, 160 bulloni per americana, 120 mq. di tela oscurante nera. Sono questi i numeri della capsula “sospesa” nello spazio e nel tempo inserita all’interno di una delle barricaie, una stanza in una stanza, dove attraverso un percorso multisensoriale ricco di suggestioni vengono raccontate le caratteristiche della nuova interpretazione del rosé della Famiglia Pasqua.

Un’opera che solo in pochi e selezionati ospiti hanno avuto modo di scoprire e che ora è aperta alle visite sino al 31 maggio dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 su prenotazione. Solo 11 secondi saranno sufficienti per immergersi in questo particolare spazio che anticipa l’esperienza olfattiva e gustativa che segue con l’assaggio del vino.

La narrazione sensoriale avviene all’interno di un percorso, attraversando la luce rosata riflessa dalle bottiglie che fluttuano sospese nella stanza e si moltiplicano senza finire mai. Il contrasto buio e luce, che caratterizza l’installazione, racconta un vino sensuale e di grande struttura. La rifrazione dell’immagine, creata attraverso l’installazione, suggerisce le infinite sfumature che connotano questo vino.

11 Minutes è infatti frutto di un blend prezioso che nasce dalle parti più nobili di vitigni autoctoni come la Corvina e il Trebbiano di Lugana e di vitigni quali Syrah e Carmenère.

Il nome 11 MINUTES evoca la durata dello skin contact, il tempo di pigiatura: a pieno carico le uve vengono pressate in modo molto soffice. In questa frazione di tempo ottimale dal mosto si ottengono le parti più nobili delle uve e le lievi tonalità rosate che lo caratterizzano. Delicato e strutturato al tempo stesso, questo rosé proviene da vigneti posizionati nella più bella ansa del Lago di Garda, fra Sirmione e Bardolino, che gli conferisce grande mineralità.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa – Pasqua Vigneti e Cantine

press@pasqua.it http://www.pasqua.it

 

Pasqua Vigneti e Cantine è una storica azienda di produzione di vini veneti e italiani di qualità. In quasi 100 anni di storia, l’azienda si è consolidata sullo scenario internazionale con i suoi prodotti, soprattutto vini rossi, quale sinonimo di grande tradizione vitivinicola. Tradizione, innovazione, qualità, ricerca, passione sono i valori tramandati di generazione in generazione dalla famiglia Pasqua e oggi sono raccontati attraverso vini autoctoni del territorio veneto e grandi classici italiani distribuiti in tutti i continenti. A gennaio Wine Enthusiast ha assegnato 92/100 punti all’Amarone della Valpolicella Doc Riserva 2006 e 90/100 punti all’Amarone della Valpolicella DOCG 2012 Famiglia Pasqua. L’Amarone della Valpolicella DOCG Famiglia Pasqua 2011 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento 90/100 punti da Wine Spectator lo scorso febbraio. Alla edizione 2016 dell’International Wine Challenge 2016, l’Amarone della Valpolicella Famiglia Pasqua 2006 è stato premiato con la medaglia d’oro quale miglior Amarone e miglior vino rosso italiano, e Decanter ha assegnato la medaglia di bronzo dell’Award 2016 all’Amarone Cecilia Beretta 2010. L’Amarone Famiglia Pasqua 2003 ha ricevuto il prestigioso riconoscimento 92/100 punti da Wine Spectator. Wine Enthusiast ha assegnato 93/100 punti all’Amarone Famiglia Pasqua 2011 e 90/100 punti all’Amarone Cecilia Beretta 2008.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...