Cronaca/Interno/Politica

Saviano stronca i decreti sulla sicurezza: “Il Pd è un partito della peggior destra”

(Da Huffingtonpost) – Roberto Saviano attacca il decreto Minniti sulla sicurezza e la legge sulla legittima difesa. In un post su Facebook, lo scrittore punta il dito contro il Pd, che “ha deciso definitivamente di essere un partito della peggior destra che fa leva su istinto, ignoranza e luoghi comuni”.

Saviano torna sul tema della sicurezza anche in un’intervista al magazine del Silp-Cgil, in cui non risparmia frecciatine nei confronti della politica. “Alla politica ormai basta andare in televisione periodicamente a dire dei pericolosi latitanti catturati nell’ultimo anno, basta dare enfasi al rimpatrio di 60 migranti in Sudan per placare la sete di giustizia che lei stessa ha generato facendo vivere gli Italiani in un costante clima di paura. Non interessa affatto rendere efficiente il servizio, ma che gli italiani pensino di essere in costante emergenza e attribuire all’emergenza le inefficienze del sistema”.

Saviano si schiera con le forze dell’ordine, spiegando in un passaggio dell’intervista che ha con loro “un rapporto di grande vicinanza”. “Ci conosciamo da molto tempo, la mia famiglia ormai sono loro”, spiega il giornalista che da anni vive sotto scorta. Lo scrittore si mostra anche pentito sulla sua azione di denuncia che l’ha portato a vivere in condizioni di estrema sicurezza.

Alla domanda se rifarebbe tutto, Saviano risponde così: “No, sarei certamente più cauto. Ho fatto pace con questo. Per anni ho risposto che sì, avrei rifatto tutto allo stesso modo, temendo di poter mostrare mancanza di coraggio, ma coraggio significa anche comprendere in quale contesto è calata una denuncia e l’Italia è un Paese che forse non merita sacrifici. L’Italia è un Paese che dimentica, che abbandona. In Italia tutto è calcio e politica, e la politica è una politica da stadio, da tifo costante”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...