Cronaca/Interno/Politica

Silvio difende la Boschi

Caso Boschi, la linea garantista di Silvio Berlusconi agita il partito: ma il leader non vuole compromettere una nuova grande coalizione

(liberoquotidiano.it) – Il caso-Boschi innescato dalle rivelazioni di Ferruccio De Bortoli crea grossi grattacapi anche in Forza Italia. Già, perché il partito è spaccato sulla linea da seguire nella vicenda che ha travolto la sottosegretaria. Si parte dalla posizione di Silvio Berlusconi, espressa due giorni fa, come riporta il Corriere della Sera, nel corso di un vertice a Palazzo Grazioli: “Quello su Boschi – ha affermato – è uno scoop giornalistico. Ma Forza Italia non ha mai puntato il mirino su un singolo esponente del governo e mai lo fara”. Una prudenza garantista, quella del Cav, ma non solo: il leader non vuole fare blocco con M5s, Lega Nord e partiti della sinistra, che mirano ad usare il dossier-banche per lanciare un attacco feroce al Pd. Per Silvio, la materia bancaria è troppo delicata per essere strumento di lotta politica. Inoltre, un crollo del Pd, rischierebbe di bruciare la carta più forte che Berlusconi ha per tornare ad azionare le leve di comando: una nuova grande coalizione dopo le elezioni.

Peccato però che nel partito, come detto, non tutti la pensino come lui. Si parta da Paolo Romani, tranchant sulla Commissione d’inchiesta sulle banche: “Siamo stati protagonisti dell’approvazione al Senato del disegno di legge che la istituisce e faremo la stessa cosa alla Camera”. E ancora, Renato Brunetta: “La Commissione d’inchiesta farà il suo lavoro fino in fondo. Vogliamo scoprire la verità perché, a differenza di altri, non abbiamo paura della verità”. E così come loro, altri falchi che vorrebbero smarcarsi dalla linea della prudenza berlusconiana. Un altro guaio per il partito, proprio nel momento in cui i sondaggi indicano una netta risalita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...