Cronaca/Interno/Politica

Obama svacanza in Toscana

matteo renzi abbraccia barack obama (Marco Gasperetti per il Corriere della Sera) – L’ atterraggio è previsto per venerdì mattina (orario rigidamente top secret) all’ aeroporto militare di Grosseto, base dei caccia Eurofighter. Poi, a bordo di un’ auto blindata con super scorta e supervisione dei servizi segreti italiani e americani, Barack Obama e la moglie Michelle, proseguiranno verso Buonconvento attraversando la Valle del Merse e le colline della Val d’ Arbia sino a sfiorare Montalcino, la patria del Brunello. Itinerario possibile, ma non ancora certo perché la sicurezza potrebbe decidere di tagliare quella sessantina di chilometri e optare per un volo in elicottero.

john phillips borgo finocchieto  La destinazione finale, invece, è sempre la stessa: Borgo Finocchieto, comune di Buonconvento (Siena) il villaggio acquistato per 10 milioni di euro (oggi ne vale almeno tre volte di più) dall’ ambasciatore John Phillips e trasformato in una tenuta esclusiva per la famiglia e gli amici più illustri, tra i quali oltre a Obama ci fu anche Ted Kennedy. Qui Obama trascorrerà sei giorni di vacanze, sino a mercoledì 24.

john phillips gioca a bocce a borgo finocchieto Cercando di dribblare il più possibile gli impegni politici (ma non si esclude un incontro con Matteo Renzi) e selezionare gli inviti. Tra i più interessanti c’ è quello del sindaco di Siena, Bruno Valentini. Che proprio ieri ha scritto di suo pugno una lettera per invitare Barack a visitare qualcosa di mai visto prima. «L’ ho invitato a salire sul ponteggio del cantiere di restauro della Maestà, il grande affresco di Simone Martini custodito nella Sala del Mappamondo di Palazzo civico e guardare il capolavoro a dieci centimetri di distanza. Sarà il primo a farlo, poi a giugno lo apriremo a tutti i visitatori», spiega il sindaco.

borgo finocchieto Accetterà Barack? Anche stavolta sarà la sicurezza a decidere. Che intanto ha già ispezionato e bonificato la location di Borgo Finocchieto, 22 suite all’ interno della casa padronale e quattro dependance davanti alla piazza centrale del villaggio. Un paese medievale strappato all’ abbandono, ristrutturato e restaurato che custodisce palestre, campi da tennis e da basket, una biblioteca con libri in più lingue, sala da ballo, piscine e centro benessere.

borgo finocchieto

Insomma un piccolo paradiso a due passi da un paese, Buonconvento, ultimo baluardo delle Crete Senesi, che fece innamorare Ted Kennedy. Accadrà anche con la famiglia Obama? «Porterò all’ ambasciatore Philips qualche pensiero di benvenuto per l’ ex presidente – spiega il sindaco di Buonconvento, Paolo Montemerani -, un libro scritto e disegnato dai nostri bambini, un volume sulla storia della Toscana e magari qualche tartufo sott’ olio».

Tanti gli ospiti illustri da queste parti. Carlo d’ Inghilterra, che oltre a Firenze, ama soggiornare a Montalcino. Oppure Tony Blair, stregato dalla vicina Cusona. E come non ricordare l’ arrivo di politici tedeschi che hanno contribuito a far nascere la così detta Toskanafraktion. Tra questi Joschka Fischer (Castelnuovo Berardenga), Otto Schily (Asciano), Martin Schulz (San Gimignano) e Edmund Rüdiger Stoiber, cittadino onorario di Forte dei Marmi

borgo finocchietoIn Toscana si ricordano sempre la simpatia dell’ ex premier inglese David Cameron che incassò con un sorriso un «serviti da solo» di una barista di Montevarchi che non lo aveva riconosciuto. E ancora le apparizioni di Vladimir Putin all’ Argentario, di Henry Kissinger a Porto Ercole e le lunghe estati della regina Beatrice d’ Olanda nella sua villa maremmana Elefante Felice.

  BORGO FINOCCHIETO jpeg   BORGO FINOCCHIETO jpeg  BORGO FINOCCHIETO  La Manor house di Borgo Finocchieto the borgo s state of 

BORGO FINOCCHIETO  eduta di Borgo Finocchieto a Bibbiano view of the borgo s square  La Manor house di Borgo Finocchieto the manor house has nine 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...