Cronaca/Interno/Politica

Massimo Cacciari: “Grillo, Renzi e Berlusconi sono uguali”

(Liberoquotidiano.it) – “Ma davvero vi stupite del fatto che Grillo accetti una legge elettorale del genere? Non c’è nessuna sorpresa. Il Movimento 5 Stelle e il loro fondatore hanno una serie di convenienze in comune con Renzi e Berlusconi. Quindi è naturale che decidano il sistema insieme”.

Massimo Cacciari, in una intervista a il Fatto Quotidiano, sostiene che Beppe Grillo, Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sono uguali: “Tutti e tre preferiscono i nominati” e “il modello tedesco non c’entra proprio niente. Non c’è nemmeno il voto disgiunto, che è uno degli elementi caratteristici di quel sistema. Anche su questo mi pare che siano d’accordo tutti e tre. La terza esigenza condivisa con Berlusconi e Renzi è lo sbarramento alto”. Perché il Movimento 5 stelle ha “la stessa esigenza di un sistema che gli garantisca di selezionare e controllare gli eletti” nonostante la “bugia” della battaglia contro i nominati: “Grillo ha sempre voluto l’ultima parola su ogni candidatura. In questo è ancora peggio di Renzi. Basti vedere Genova, dove pur di farlo si è suicidato politicamente”.

La profezia – Detto questo l’unico che “si avvantaggia sicuramente è Berlusconi. Aveva una sola esigenza: non essere costretto a rincorrere la Lega. L’ha ottenuto: con questo sistema si appoggerà al Pd. Non potendo vincere, punta su Renzi e sulla grande coalizione. Questo è chiaro come il sole. E pure Renzi si accontenta di prendere la maggioranza relativa e fare le grandi intese”. 

Grillo invece “spera di prendere la maggioranza relativa, così Mattarella è costretto a dargli l’incarico. Poi verificherà l’impossibilità di formare un governo alle sue condizioni. A quel punto in Parlamento si formerà comunque una maggioranza tra Pd e centrodestra. Grillo griderà al golpe, si tornerà a votare nel giro di qualche mese e i 5 Stelle punteranno al 51%”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...