Cronaca/Interno/Politica

Barbara Matera (FI): impegno Italia su istituzione Procura europea

UE, B. MATERA (FI): IMPEGNO ITALIA SU COOPERAZIONE RAFFORZATA PER L’ISTITUZIONE DELLA PROCURA EUROPEA SI TRADUCA IN ATTI FORMALI

 

“L’impegno politico assunto dall’Italia in termini di adesione alla cooperazione rafforzata per l’istituzione della Procura Europea è un dato politicamente positivo che ora va però rapidamente tradotto in atti formali”. Lo afferma l’onorevole Barbara Matera (FI), europarlamentare del PPE, relatrice del Regolamento per l’istituzione della Procura Europea commentando il via libera dato oggi dal Consiglio di Giustizia per gli Affari Interni dell’Ue all’Accordo per l’Istituzione della Procura Europea (EPPO) che avrà sede in Lussemburgo e il compito di perseguire i reati a danno del Bilancio dell’Ue, inclusi i fenomeni di corruzione, le frodi sui fondi comunitari, e, soprattutto, quelle Iva con carattere transfrontaliero.

“Mai come oggi, in presenza di un euroscetticismo particolarmente diffuso e di un danno annuo stimato intorno ai 50 miliardi di euro – spiega l’onorevole Matera -, l’Europa ha bisogno di un punto di riferimento forte, autonomo ed efficace per il contrasto alla criminalità finanziaria”.

“Mi auguro che ai 20 Paesi che hanno sottoscritto questo importante percorso – conclude l’onorevole Matera – possano aggiungersene anche altri così da contribuire sempre più efficacemente ad una sempre più efficace attività di protezione delle risorse europee”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...